COSENZA La società che gestisce le Terme Luigiane, la Sateca spa, composta da circa seicento piccoli azionisti, dopo le note vicende accadute a seguito della scadenza del contratto della sub-concessione delle acque termali annuncia l’apertura delle terme il prossimo 2 maggio. In base all’accordo sottoscritto con i comuni di Acquappesa e Guardia Piemontese grazie alla mediazione della Regione Calabria, infatti, la società ha dato il via per per dare alla nuova stagione termale, che inizierà lunedì prossimo con le cure inalatorie: aerosol, aerosol ionico, aerosol sonico, inalazioni, humage, nebulizzazioni, doccia nasale e doccia nasale micronizzata, un impulso di rilancio.
«Per il momento – è scritto in una nota – sarà funzionante soltanto lo stabilimento Termae Novae, dove si potranno eseguire anche le cure di insufflazioni endotimpaniche come i caterismi tubarici e i politzer. Tutte le altre cure partiranno dal 23 maggio, mentre il centro benessere Acquaviva aprirà il 30 maggio insieme agli alberghi. Per la nuova stagione, vista la grande richiesta che vi è stata lo scorso anno, le Terme Luigiane hanno provveduto a realizzare una terza sala humage; nel frattempo si sta procedendo all’assunzione del personale, scaglionato man mano che apriranno i vari servizi ed impianti. Come noto anche per questa nuova stagione è stata avviata una campagna finalizzata a favorire la fruizione delle cure termali da parte di gruppi di anziani e cittadini appartenenti a categorie economicamente svantaggiate, bisognosi di cure termali e residenti nei vari comuni della Calabria. Per questi gruppi, composti di almeno 40 persone, è previsto un contributo di 400 euro più iva erogato a favore dei Comuni che organizzano il trasporto».
«Al momento – prosegue la nota – c’è da parte della società Sateca l’intenzione di massimizzare gli sforzi per ottenere gli stessi risultati dello scorso anno, nonostante i ritardi dovuti all’incertezza circa l’apertura della stagione. Lo scorso anno la stagione si è chiusa con 442.078 cure erogate a fronte di 19.458 clienti; 30.621 presenze negli alberghi con 3.571 arrivi. Tra le notizie interessanti è il caso di segnalare una visita per l’ 8 maggio agli stabilimenti e un incontro con i lavoratori da parte del vescovo di San Marco Argentano – Scalea, monsignor Leonardo Bonanno, per augurare ai lavoratori una stagione di lavoro sereno. monsignor Bonanno che ha seguito con grande attenzione la vicenda della trattativa con i Comuni che ha portato al rinnovo temporaneo della sub-concessione delle acque alla Sateca, in attesa di predisporre quanto necessario per l’individuazione del futuro gestore delle Terme Luigiane, mostrando preoccupazione per la difesa dello stato occupazionale e per lo sviluppo del territorio».
x
x