SAN LUCIDO Drammatico il bilancio dell’incidente avvenuto venerdì mattina attorno alle 8 lungo la statale 18 all’altezza di San Lucido. Due studentesse sono decedute sul colpo ed altre due versano in condizioni gravissime all’ospedale di Cosenza. Mentre altre due persone sono state trasportate all’ospedale di Cosenza e Paola. Le vittime Ida Oliva, 19 anni, e Filomena Santoro, di 18 anni, viaggiavano a bordo di una Lancia Y assieme alle altre due ragazze (E.P. e S. F.) coinvolte nell’incidente, quando, per cause ancora in corso di accertamento, la loro auto si è scontrata frontalmente con una Mercedes GL con a bordo altre due persone (A.S e A.L.) che proveniva in senso opposto. Anche queste ultime, entrambe di 50enni, ferite di cui una in modo grave.
(Ida Oliva – Foto da Facebook)
L’impatto, pare a causa di un tentativo di sorpasso, è stato devastante. La Lancia Y a bordo della quale viaggiavano le quattro studentesse a seguito dello scontro si è ribaltata finendo sul ciglio della strada. Drammatica la scena che si è presentata ai soccorritori giunti immediatamente sul posto – si tratta del tratto di statale tirrenica inferiore nei pressi dello svincolo dello stadio comunale – che proprio a causa dell’incidente è stato interrotto per diverse ore al traffico. Per prestare soccorso è intervenuto anche l’elicottero del 118 che ha provveduto a trasportare i feriti più gravi all’ospedale di Cosenza. Mentre un altro ferito in maniera meno grave è stato trasferito all’ospedale di Paola con l’autoambulanza che è giunta sul posto.
(Filomena Santoro – Foto da Facebook)
Per estrarre le persone dalle lamiere contorte delle due auto hanno dovuto lavorare a lungo i vigili del fuoco del comando di Paola, mentre per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e regolare il traffico sull’importante arteria stradale sono intervenuti i carabinieri della compagnia paolana.
Al lavoro anche una squadra dell’Anas che solo in tarda mattinata è riuscita a ripristinare la viabilità lungo la statale che nel corso delle operazioni di messa in sicurezza era stata deviata su una strada secondaria.
Intanto a San Lucido – paese natale delle vittime e delle altre due ragazze ferite, di cui una in condizioni gravissime – la notizia ha gettato nello sconforto l’intera collettività. Le quattro ragazze, tutte compagne di scuola, frequentavano il liceo scientifico di Paola dove si stavano recando prima del drammatico incidente che ha reciso la vita a due giovani studentesse all’ultimo anno delle superiori.
Roberto De Santo
r.desanto@corrierecal.it
x
x