Ultimo aggiornamento alle 13:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

È ufficiale: Guccione si candida a sindaco

COSENZA Un dato è certo: il centrosinistra si presenterà nuovamente diviso alle urne. Carlo Guccione ha accettato la proposta del Pd e ha detto «sì» alla candidatura a sindaco di Cosenza. Oggi pome…

Pubblicato il: 02/05/2016 – 10:13
È ufficiale: Guccione si candida a sindaco

COSENZA Un dato è certo: il centrosinistra si presenterà nuovamente diviso alle urne. Carlo Guccione ha accettato la proposta del Pd e ha detto «sì» alla candidatura a sindaco di Cosenza. Oggi pomeriggio in un hotel del centro ci sarà la conferenza stampa che, di fatto, aprirà la campagna elettorale di Guccione. Il consigliere regionale sarà sostenuto anche dai verdiniani di Ala e da altri movimenti civici. Non ci sarà il Nuovo centrodestra, che ha definitivamente scelto di continuare a sostenere la corsa di Enzo Paolini. 
Dunque, non si concretizza pienamente il progetto messo in piedi nei giorni scorsi a Palazzo Chigi da Luca Lotti e Marco Minniti dopo il passo indietro di Lucio Presta. Il sottosegretario Tonino Gentile che pure aveva mostrato un’apertura nei confronti di Guccione, ha dovuto prendere atto che l’orientamento maggioritario all’interno del suo partito era diverso. A far pendere la bilancia in favore di Paolini è stata soprattutto l’insistenza di Katya Gentile, l’ex vicesindaco di Cosenza che da settimane lavora in stretta sinergia con l’avvocato del Pse. 

LA POSIZIONE DI NCD Per il Nuovo centrodestra alla base del mancato accordo su una candidatura unitaria di tutto il centrosinistra c’è «l’incomunicabilità tra Pd e Pse». Cadendo l’ipotesi di convergere su un nome, «ed avendo Ncd – sostengono in una nota Tonino Gentile e Gianfranco Leone – assunto un impegno a favore della candidatura dell’avvocato Paolini del Pse, per coerenza politica e lealtà di comportamenti non possiamo che proseguire nell’azione politica intrapresa». Gli alfaniani, comunque, non chiudono definitivamente la porta in faccia ai dem. Secondo Gentile e Leone «occorre ringraziare Minniti per il suo impegno a favore della Calabria ed il segretario regionale del Pd per lo sforzo profuso in direzione di una unità vera e non fittizia, ed occorre portare avanti una campagna elettorale costruttiva, rispettosa e leale, al fine di non interrompere un progetto politico unitario a favore della Calabria intera».

an. ri.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x