Ultimo aggiornamento alle 15:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Sangue infetto, i consulenti: «Il sapone era contaminato»

COSENZA Nel sapone Germocid è stato trovato il batterio serratia marcescens. Lo hanno confermato, ai giudici del Tribunale di Cosenza, alcuni consulenti che hanno fatto le analisi di laboratorio su…

Pubblicato il: 03/05/2016 – 14:06
Sangue infetto, i consulenti: «Il sapone era contaminato»

COSENZA Nel sapone Germocid è stato trovato il batterio serratia marcescens. Lo hanno confermato, ai giudici del Tribunale di Cosenza, alcuni consulenti che hanno fatto le analisi di laboratorio sugli ambienti esterni dell’ospedale di San Giovanni in Fiore. Il collegio ha anche acquisito i loro verbali nel corso di una nuova udienza del processo che vuole fare luce sulla morte, avvenuta nell’estate del 2013, di Cesare Ruffolo, un pensionato di Rende.
Ruffolo aveva effettuato una trasfusione, nell’ospedale Annunziata, con una sacca che poi si è scoperto essere contaminata dal batterio letale serratia marcescens. Sul banco degli imputati che hanno scelto il rito ordinario – già giudicati, invece, quelli che avevano optato per l’abbreviato – ci sono l’ex direttore dell’Unità di immunoematologia dell’Annunziata, Marcello Bossio; il dirigente medico in servizio all’ospedale di San Giovanni in Fiore, Luigi Rizzuto, e Osvaldo Perfetti direttore medico del presidio unico dell'”Annunziata”.
Questa mattina sono stati acquisiti i verbali già resi da Marco Aloise, Barbara Lopez e Aldo Maiorano. Solo alcune domande per precisazioni a Maiorano e Lopez. Quest’ultima, rispondendo alle domande del pubblico ministero Domenico Frascino, ha riferito sulle analisi fatte sul sapone: le confezioni erano integre ed è risultato positivo al batterio. Maiorano ha parlato dei tamponi ambientali eseguiti dopo il verificarsi degli episodi contestati. Ogni analisi di laboratorio – ha precisato – come fosse supportata da una richiesta firmata dal responsabile. Il processo è stato aggiornato al prossimo 7 giugno.
Nel collegio difensivo ci sono, tra gli altri, gli avvocati Massimiliano Coppa, Paolo Coppa, Luigi Forciniti, Marianna De Lia, Chiara Penna, Francesco Chiaia, Nicola Carratelli, Franz Caruso, Marco Stefano e Gianluca Bilotta.

Mirella Molinaro
m.molinaro@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x