Ultimo aggiornamento alle 16:39
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La Regione ricorre al Tar contro Scura e Urbani

CATANZARO Lo scontro aperto tra la Regione e il commissario al Piano di rientro arriverà davanti ai giudici del Tar di Catanzaro. Questo perché l’amministrazione regionale, secondo quanto si legge …

Pubblicato il: 11/05/2016 – 14:13
La Regione ricorre al Tar contro Scura e Urbani

CATANZARO Lo scontro aperto tra la Regione e il commissario al Piano di rientro arriverà davanti ai giudici del Tar di Catanzaro. Questo perché l’amministrazione regionale, secondo quanto si legge in una nota dell’ufficio stampa della giunta, impugnerà il decreto numero 46 del sei maggio scorso, a firma del commissario per il “Piano di rientro nella sanità” Massimo Scura, con il quale è stato approvato uno schema di convenzione onerosa con l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari (Agenas), che prevede lo svolgimento di attività di supporto all’Autorità commissariale. Davanti al Tar, la Regione illustrerà le illegittimità che ritiene presenti nel decreto, sotto i diversi profili, in particolare, sotto quello dell’attribuzione al Bilancio regionale di una spesa indebita e dell’attribuzione ad Agenas di attività già svolte dalla gestione commissariale, nonché per l’affidamento di attività che spettano, per legge, al dipartimento regionale “Tutela della salute”. In considerazione del fatto, quindi, che la spesa prevista in convenzione è indebita, il dipartimento “Tutela della salute” «non provvederà ad effettuare il relativo impegno di spesa al fine di evitare di cagionare un danno erariale».
Contro il decreto si era già espresso Franco Pacenza, delegato del governatore in materia sanitaria: «Il duo Scura-Urbani – aveva detto – continua ad operare in sfregio alle istituzioni democratiche calabresi travalicando, di gran lunga, i poteri e le competenze assegnati loro. Col decreto 46, senza alcuna istruttoria e convalida da parte del dipartimento “Salute” della Regione Calabria, il commissario e il subcommissario al Piano di rientro dal debito sanitario hanno decretato l’attivazione di una convenzione con l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) a supporto delle attività del Commissariato che prevede un costo annuo di 250mila euro a carico del Fondo sanitario regionale».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x