Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Nuove opportunità per gli operatori socio-sanitari

CATANZARO La giunta regionale si è riunita sotto la presidenza del presidente Mario Oliverio, con l’assistenza – informa una nota dell’Ufficio stampa della giunta – del segretario generale Ennio Ap…

Pubblicato il: 13/05/2016 – 17:21
Nuove opportunità per gli operatori socio-sanitari

CATANZARO La giunta regionale si è riunita sotto la presidenza del presidente Mario Oliverio, con l’assistenza – informa una nota dell’Ufficio stampa della giunta – del segretario generale Ennio Apicella. Su proposta del presidente Oliverio è stata deliberata la costituzione di parte civile della Regione in un procedimento penale a carico di un soggetto accusato di aver costruito una discarica abusiva. È stato  inoltre autorizzato l’utilizzo temporaneo delle risorse “in conto residui” relativamente al completamento delle operazioni del Por calabria Fesr 2007-2013 non chiuse al 31 dicembre 2015. È stata poi stata deliberata l’attuazione degli interventi prioritari e l’individuazione delle aree di intervento strategiche per il territorio, relativamente al patto per lo sviluppo della Regione.
Su proposta del vicepresidente ed assessore al Personale Antonio Viscomi, sono state approvate una serie di variazioni al bilancio di previsione finanziario 2016-2018 ed è stato approvato il conto giudiziale relativo all’esercizio finanziario 2015.
Su proposta dell’assessore al Lavoro Federica Roccisano, è stata deliberata la presa d’atto del protocollo d’intesa tra la Regione ed il ministero dei Beni culturali, autorizzando la possibilità di operare, in deroga alla precedente delibera, per la selezione di 627 soggetti, disoccupati e disoccupati in possesso dello status di percettori di ammortizzatori sociali. Via libera alle modifiche delle precedenti linee di indirizzo per la formazione di base per il conseguimento della qualifica di operatore socio-sanitario, consentendo agli enti formativi accreditati l’autorizzazione a svolgere attività libera di formazione.
«Abbiamo deliberato – dichiara Roccisano – un aggiornamento atteso da anni delle linee guida per la formazione di base per il conseguimento della qualifica di operatore socio-sanitario. La proposta, fortemente voluta anche dal presidente Mario Oliverio, modifica le Linee di indirizzo per la formazione di base per il conseguimento della qualifica di “operatore socio sanitario”, consentendo agli enti di formazione accreditati, previa autorizzazione regionale, l’organizzazione ed erogazione di corsi liberi di formazione per diventare “O.s.s.”». «L’operatore socio sanitario – prosegue Roccisano – svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semiresidenziali, in ambiente ospedaliero ed a domicilio dell’utente. L’Oss svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale. È opportuno sottolineare che – aggiunge l’assessore regionale – questo intervento della giunta regionale ha diversi effetti positivi. Il primo riguarda, ovviamente, le agenzie che fanno formazione, che potranno misurarsi nella loro offerta formativa in un settore nevralgico come quello dell’assistenza socio-sanitaria, favorendo anche un meccanismo virtuoso in termini di incontro fra domanda ed offerta di lavoro. È poi da sottolineare come questa scelta della giunta abbia un impatto significativo sui quanti sono interessati ad acquisire questa qualifica, che non saranno più costretti ad emigrare fuori regione ed a spendere cifre considerevoli, potendo inoltre contare sul ruolo di garanzia della Regione e – conclude Roccisano – sulle attività di controllo sulla qualità della formazione erogata».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x