COSENZA Sabato 14 maggio alle 18:30 l’associazione culturale “La Guarimba” presenterà all’Otra Vez Fair Cafè di Cosenza la rassegna “Cinema ambulante: storie di integrazione”, in programma ad Amantea dal 23 al 29 maggio.
L’associazione, unica calabrese tra i selezionati, si è infatti aggiudicata il bando assieme ad altri 23 progetti sul tema dell’immigrazione, su più di 1000 proposte pervenute alla direzione generale Cinema del Mibact, che ha promosso il progetto MigrArti con l’obiettivo di contribuire attraverso il cinema alla valorizzazione delle culture delle popolazioni immigrate in Italia. La rassegna organizzata da “La Guarimba”, con il sostegno della comunità “Progetto Sud” e di Emergency, prevede una programmazione di cinema, incontri con le realtà e le scuole del territorio, un laboratorio di documentario a cura del regista italo-scozzese Tomas Sheridan e interventi di street art nella città di Amantea. Al programma parteciperà anche il sindaco di Riace Mimmo Lucano, appena inserito dalla rivista americana Fortune tra i 50 leader più influenti al mondo.
«Sono tra l’orgoglioso e l’incredulo», ha detto Giulio Vita, presidente dell’associazione e direttore artistico de “La Guarimba Film Festival” (in programma dal 7 all’11 agosto ad Amantea), non appena appreso l’esito delle selezioni «cosa faremo con i soldi pubblici? Quello che abbiamo sempre fatto: rendere accessibile a tutti il cinema, la cultura e l’educazione».
Nell’incontro, i membri dell’associazione racconteranno come è nata l’idea ed illustreranno come sarà sviluppato il progetto: dal laboratorio “Ponti di Vista”, a cura del regista Tomas Sheridan agli incontri con esponenti del territorio e con le scuole.
Saranno presenti Giulio Vita, presidente dell’associazione culturale La Guarimba, Sara Fratini, illustratrice e co-fondatrice dell’associazione, e Carmen Iallorenzi, mediatrice culturale.
x
x