Ultimo aggiornamento alle 18:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

"Patto per Reggio", vertice Falcomatà-Lotti

REGGIO CALABRIA «È stato un onore ricevere a Palazzo San Giorgio la visita del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti. Dopo la firma del “Patto per Reggio Calabria città metropoli…

Pubblicato il: 16/05/2016 – 12:06
"Patto per Reggio", vertice Falcomatà-Lotti

REGGIO CALABRIA «È stato un onore ricevere a Palazzo San Giorgio la visita del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti. Dopo la firma del “Patto per Reggio Calabria città metropolitana” la presenza del sottosegretario nella nostra città è l’ennesima testimonianza di vicinanza da parte del governo nei confronti del nostro territorio. Un supporto concreto che ci riempie di entusiasmo in vista delle prossime sfide istituzionali che il nostro territorio attende». È quanto dichiara in una nota il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà a margine dell’incontro con il sottosegretario Lotti che nella mattinata di oggi si è intrattenuto per un incontro con gli Assessori ed i Consiglieri dell’amministrazione Comunale reggina. «Entriamo adesso nella fase operativa del “Patto per Reggio Calabria” – ha aggiunto il sindaco – come già annunciato, affronteremo questo percorso insieme ai cittadini, interloquendo con le istituzioni e con i sindaci della città metropolitana e vigilando con la consueta attenzione affinché le opere programmate sul territorio siano realizzate secondo i tempi e le modalità previste, con un occhio sempre più attento contro qualsiasi tentativo di condizionamento illecito».

I COMPLIMENTI DI RENZI Intanto il premier Renzi, dalla sua Enews, loda Falcomatà. «Anche i grandi giornali – ha detto il presidente del Consiglio – si accorgono che a Reggio Calabria grazie al Museo Archeologico che ospita i Bronzi di Riace sta cambiando qualcosa: sono felice innanzitutto per il bravo sindaco Giuseppe Falcomatà. I complimenti del premier al sindaco di Reggio rientrano in un discorso più ampio relativo al ruolo della cultura in Italia. «Poche chiacchiere, amici: la bellezza e la cultura, il capitale umano e la nostra identità saranno la carta da giocare per l’Italia nei prossimi mesi», ha spiegato Renzi. «Il mondo sembra impaurito, incerto. Noi diciamo scuole, non muri. Università e musei, non frontiere. Coraggio, non paura».
«L’operazione bellezza@governo.it – ha proseguito il premier – vuole coinvolgere in questa sfida globale anche le piccole grandi storie di provincia: la politica rimette al centro, finalmente, la cultura. Ma possiamo vincere solo se coinvolgiamo i cittadini. La settimana scorsa da Fabio Fazio avevo lanciato il progetto bellezza@governo.it... La prima email, dopo la fine dell’intervista, arrivò alle 21.26. A distanza di una settimana, alle 21.26 di ieri le email arrivate erano 7.079 con indicazioni, suggerimenti, richieste. Mi sembra una cosa fantastica: i cittadini che si riprendono i luoghi dell’identità sul territorio! C’è tempo fino alla fine di maggio per fare le segnalazioni: firmerò il decreto prima della pausa agostana e dovremo dare tempo agli esperti di fare le valutazioni sui singoli progetti».
«Nel frattempo il presidente della Repubblica ha inaugurato la mostra di Mitoraj a Pompei che continua a essere un simbolo pazzesco del fatto che l’Italia ha cambiato verso, mentre anche i grandi giornali si accorgono che a Reggio Calabria grazie al Museo Archeologico che ospita i Bronzi di Riace sta cambiando qualcosa: sono felice innanzitutto per il bravo sindaco Giuseppe Falcomatà».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x