Ultimo aggiornamento alle 16:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Unicredit: 80 milioni per sostenere l'agroalimentare

CATANZARO Risorse per sostenere il sistema agroalimentare calabrese. Il gruppo Unicredit ha deciso di dare fiducia a un settore che negli ultimi mesi ha dato segnali importanti di ripresa. Anche ne…

Pubblicato il: 16/05/2016 – 10:23
Unicredit: 80 milioni per sostenere l'agroalimentare

CATANZARO Risorse per sostenere il sistema agroalimentare calabrese. Il gruppo Unicredit ha deciso di dare fiducia a un settore che negli ultimi mesi ha dato segnali importanti di ripresa. Anche nella nostra regione. In particolare si tratta di 80 milioni di euro da erogare in tre anni e che, secondo le intenzioni del management dell’Istituto di credito, serviranno a supportare gli investimenti degli imprenditori impegnati nel settore. E i numeri snocciolati dall’ufficio statistico di Unicredit su dati Prometeia, sembrano avvalorare questa scelta. Nel 2015 il valore aggiunto del comparto ha raggiunto circa 1,2 miliardi con un incremento di circa un punto percentuale in più rispetto all’anno precedente. E anche i dati sull’occupazione in questo settore sono incoraggianti: la forza lavoro impiegata è pari a 110mila unità e una previsione di crescita dell’0,7 per cento nell’anno. Come anche in termini di esportazioni, il segmento si è dimostrato trainante dell’intero made in Calabria: oltre 10% nel corso del 2015, solo il settore agricolo. Mentre il valore in termini assoluti dell’export della filiera agroalimentare è stato pari a 143 milioni (+8% su base annua).
«Proprio alla luce della centralità del settore nell’economia del Paese e della Calabria – dichiarano, in una nota, il management dell’Istituto di credito – e tenuto conto delle prospettive di crescita del settore nel medio-lungo termine, oggi Unicredit e il ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf) hanno illustrato un programma finalizzato a sostenere gli investimenti e favorire l’accesso al credito delle imprese operanti nel settore agroalimentare italiano e calabrese».
«Per il Sud – aggiungono – Unicredit si pone l’obiettivo di erogare 1 miliardo in tre anni, di cui 80 milioni in Calabria. È il “Progetto UniCredit Mipaaf. Coltivare il futuro”, che è stato descritto nei suoi contenuti da Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Federico Ghizzoni, amministratore delegato di Unicredit, e Gabriele Piccini, Country Chairman Italy dell’Istituto». L’evento, tenutosi a Milano, è stato seguito in streaming in 40 città italiane, coinvolgendo complessivamente oltre 1.200 imprenditori in tutto il Paese.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x