BISIGNANO L’Archeoclub d’Italia sede di Bisignano aderisce per il dodicesimo anno consecutivo alla manifestazione nazionale denominata “Chiese Aperte”, che si svolgerà domenica 29 maggio a Bisignano nella Chiesa di San Francesco da Paola, con i seguenti orari: 10-13 e 16-20.
«La chiesa – è scritto in una nota del presidente di Archeoclub Alessandro Sireno – venne molto probabilmente fondata nei primi anni del 1500 da Bernardino I Sanseverino, terzo principe di Bisignano. Venne distrutta una prima volta dal terremoto nel 1638; ricostruita poi nel 1669, subì altri rifacimenti dopo i terremoti dei secoli successivi. Del convento annesso alla chiesa si sa che venne ricostruito in stile tardo-barocco nel XVII secolo.
Ad oggi sono visibili sul retro della chiesa i resti del chiostro in stile romanico-rinascimentale con al centro il pozzo. Il portale, finemente lavorato, è realizzato in pietra e risale al 1607. Degni di nota sono l’immagine di Santa Maria di Coraca, realizzata in pietra tufacea e risalente al XV secolo, i dipinti che troviamo sugli altari laterali, la statua lignea di san Francesco e, soprattutto, il pregevole soffitto ligneo cassettonato».
Un’occasione per rivivere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città di Bisignano attraverso la riscoperta degli edifici sacri che conservano al loro interno pregevoli opere d’arte spesso poco conosciute. I volontari del’Archeoclub di Bisignano saranno a disposizione per fornire informazioni ai visitatori.
La manifestazione si svolge con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Mediocrati. Appuntamento: Chiesa di San Francesco da Paola – Bisignano (Cs) domenica 29 maggio 2016: dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
x
x