Il Consiglio di Stato dichiara inammissibile il ricorso di primo grado avanzato dalla società “Elimediterranea Spa” contro la Regione Calabria chiedendo l’annullamento della gara indetta da “Calabria Verde” per il servizio aereo regionale con elicotteri, per la prevenzione degli incendi boschivi. Ricorso che, nei mesi scorsi, era stato accolto dal Tar determinando il blocco di una gara che vale circa otto milioni di euro.
Secondo il Consiglio di Stato, tuttavia, la società vincitrice, ovvero la “E+S Air srl” avrebbe tutte le carte in regola per soddisfare i requisiti di legge.
Il ricorso della Elimediterranea si fondava su alcuni presupposti riguardanti, in particolare, il mancato possesso della “E+S” della certificazione di qualità secondo la norma ISO 9001/2008 o equivalente, l’assenza della certificazione del sistema di gestione della sicurezza e salute dei lavoratori secondo la norma Oh Sas 18001/2007 o equivalente e il mancato espletamento di un servizio pubblico attinente il medesimo oggetto di gara nel corso del triennio precedenza. Ragioni tutte ribaltate dalla sentenza del Consiglio di Stato.
x
x