COSENZA Il candidato a sindaco di Alleanza civica progressista, Carlo Guccione, ha firmato, alla presenza del notaio Luigi De Santis, il Patto per la legalità e la trasparenza negli appalti pubblici e nell’affidamento degli incarichi professionali.
«Carlo Guccione – si legge in una nota –, si impegna, da sindaco, a proporre, con delibera di giunta, l’introduzione di criteri per evitare gli affidamenti diretti alle imprese, se non per eccezionali e isolate ipotesi, da verificare di volta in volta tramite un organismo imparziale (terzo e indipendente rispetto all’amministrazione comunale e guidato da un ex magistrato) e, comunque, utilizzando un albo delle imprese e dei fornitori e attuando sempre il principio della rotazione». Il candidato sindaco si impegna, altresì, a proporre, con delibera di giunta, di procedere alla costituzione di parte civile in tutti i processi penali che verranno avviati sul territorio comunale a seguito di fenomeni criminali, mafiosi ed illegali nel settore degli appalti pubblici.
«È un impegno – ha detto il candidato a sindaco Carlo Guccione – formale, vincolante, concreto e visibile. Un’inversione di tendenza rispetto a come si è operato negli ultimi cinque anni a Palazzo dei bruzi. Da sindaco farò in modo che la casa comunale sia di vetro. Tutti i cittadini devono essere informati e sapere come funziona la macchina amministrativa».
x
x