Ultimo aggiornamento alle 17:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Anche un'istruttrice calabrese sul palco Freddy al festival del fitness

COSENZA Anche un’istruttrice calabrese tra i prestigiosi presenters che si sono alternati sul palco Freddy nell’edizione 2016 del Rimini Wellness che si è tenuto a Rimini dal 2 al 5 giugno. Rita Gi…

Pubblicato il: 10/06/2016 – 14:09
Anche un'istruttrice calabrese sul palco Freddy al festival del fitness

COSENZA Anche un’istruttrice calabrese tra i prestigiosi presenters che si sono alternati sul palco Freddy nell’edizione 2016 del Rimini Wellness che si è tenuto a Rimini dal 2 al 5 giugno. Rita Giampetruzzi, istruttrice che opera in diverse palestre di Cosenza e Rende, ha fatto parte del team Just Dansyng Pump presente con numerose lezioni sul prestigioso palco della Freddy. Esperta di Just-Pump, l’ultimo e più innovativo metodo pre-coreograph. Nasce dall’esperienza di due professionisti del settore, Alexandro Viligiardi, due volte campione del mondo di aerobica e Daniele Pellecchia, pluricampione italiano di aerobica in tutte le categorie. Alla luce della loro preparazione accademica, filtrata attraverso vent’anni di ginnastica artistica a livello internazionale, gli studi all’Iseef di Roma, l’esperienza come atleti, preparatori, formatori e personal trainer, hanno messo a punto questa tecnica di allenamento che riscuote ancora oggi un grande successo.
Oggi il Just-Pump ha subìto una “naturale” evoluzione nel Just dansyng pump, dove l’attività di condizionamento muscolare prevede l’utilizzo di un metodo a struttura, con bilancieri, pizze e pesetti (da 1-2 kg), musiche coinvolgenti diverse per ogni gruppo muscolare, creando facili combinazioni di movimenti fisse e ripetute per un periodo di tre mesi. E da giugno 2015 la lezione originale si è arricchita di un grande schermo e di videografiche con alcune frasi delle canzoni utilizzate a lezione, puntando ancora di più sul divertimento e sull’aggregazione. Le musiche vengono studiate e tagliate appositamente in funzione dei movimenti, l’allievo potrà così eseguire combinazioni perfettamente calzanti con la musica nelle pause, accenti e struttura ritmica. Ciò consente all’insegnante di imparare la lezione in breve tempo e potersi concentrare sulla corretta esecuzione degli esercizi, sul motivare e coinvolgere gli allievi, grazie al suo carisma e alla sua capacità di comunicazione.
Altra chiave di successo sta nel consentire di accomunare nella stessa lezione persone con livelli di allenamento diverso: uomini e donne di tutte le età, dal principiante alla persona più allenata, calibrando i carichi di lavoro individualmente e dei diversi gruppi muscolari. Just Pump e non solo al Rimini Wellness, una manifestazione che da anni mette insieme fitness e benessere fisico con insegnanti e allievi che vengono da tutto il mondo per confrontarsi sulle novità del fitness e della salute.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x