Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

COMUNALI 2016 | Pugliese: non mi aspettavo questo risultato

CROTONE «Siamo felicissimi di essere riusciti a conquistare questa città che veniva da dieci anni di malgoverno». Lo ha detto Ugo Pugliese eletto sindaco di Crotone, unico capoluogo di provincia ca…

Pubblicato il: 20/06/2016 – 8:47
COMUNALI 2016 | Pugliese: non mi aspettavo questo risultato

CROTONE «Siamo felicissimi di essere riusciti a conquistare questa città che veniva da dieci anni di malgoverno». Lo ha detto Ugo Pugliese eletto sindaco di Crotone, unico capoluogo di provincia calabrese dove si è votato per il turno di ballottaggio.
Pugliese, candidato alla testa di una coalizione di centrosinistra composta da cinque liste (Crotone in rete, Laboratorio Crotone, Araba Fenice, I Demokratici, Popolari per Crotone) ha ottenuto 12.860 voti pari al 59,27% contro la sfidante Rosanna Barbieri, del Pd, che si è fermata a 8.838 voti (40,73%). Barbieri, sostenuta da sette liste (Svolta Democratica, Partito Democratico, Crotone Civica, Italia dei Valori, Una Sola Passione Crotone, Crotone di Nuovo, Crotone Bene Comune).
Il risultato attuale ribalta il dato del primo turno quando la candidata a sindaco Barbieri si era affermata come la più votata con 10.443 voti e una percentuale del 29,2% contro lo stesso Pugliese che di voti ne aveva avuti 9.043 (25,3%). Il neo sindaco Pugliese ha raggiunto la sede del suo comitato elettorale prima ancora che si conoscesse il risultato definitivo ma quando era apparsa già chiara la sua affermazione. Lì si è incontrato con Flora Sculco, consigliere regionale di centro sinistra a cui la coalizione di Ugo Pugliese di ispira e assieme ai suoi sostenitori è giunto davanti alla sede del Comune di Crotone dove la festa è proseguita.
«Adesso – ha aggiunto Pugliese – ci tocca governare e governare bene per ringraziare i cittadini che ci hanno scelto. Non mi aspettavo una risultato così eclatante. Sapevamo di aver lavorato bene, di aver lavorato con i cittadini e senza fare accordi strani che poi hanno penalizzato chi ha fatto quei giochetti. È una vittoria che dedico a Enzo e Flora Sculco e soprattutto ai crotonesi che vivranno cinque anni di libertà». Al secondo turno la percentuale di votanti è stata del 45,87.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x