Ultimo aggiornamento alle 20:43
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

«Il Pd crotonese una lobby senza idee, chiuso un ciclo»

«La grave, drammatica e annunciata sconfitta del centrosinistra a Crotone chiude definitivamente un ciclo politico di portaborse di quinta fila del Pd e del centro-sinistra crotonese, che da anni c…

Pubblicato il: 20/06/2016 – 11:53
«Il Pd crotonese una lobby senza idee, chiuso un ciclo»

«La grave, drammatica e annunciata sconfitta del centrosinistra a Crotone chiude definitivamente un ciclo politico di portaborse di quinta fila del Pd e del centro-sinistra crotonese, che da anni con pacchetti di tessere virtuali avevano occupato la federazione di Crotone e la Casa comunale, preoccupati esclusivamente del loro tornaconto personale e mai dediti al bene comune dei crotonesi». Lo afferma, in una nota, l’ex parlamentare ed ex sindaco di Crotone, Giancarlo Sitra. «Solo costoro ed i loro proconsoli calabresi, che hanno aperto la campagna elettorale al grido “dobbiamo vincere a tutti i costi” – prosegue Sitra – non si erano resi conto che in dieci anni di governo del nulla hanno fatto arretrare la vita sociale e reale dei crotonesi di oltre venti anni, relegando Crotone, da anomalia positiva della Calabria, ad uno sperduto paese del terzo mondo dall’encefalogramma piatto. Eppure era sufficiente respirare l’aria della città, stare in mezzo alla gente, per comprendere che il Pd cittadino era diventato il nemico numero uno dei crotonesi, nonostante l’antico radicamento della cultura di centro sinistra della città. Ci è stato impedito di partecipare alla vita organizzata del partito e ci è stata negato persino il diritto di parlare, relegando il Partito ad una vuota ed immaginifica lobby elettorale senza progetto e senza idee. Invitiamo costoro a liberare della loro presenza la Federazione di Crotone presentando le loro dimissioni al fine di consentire ad altri, e sono tanti, che vedono nella politica uno strumento di servizio e di progetto per costruire il bene comune dei cittadini crotonesi».
«Auguri di buon lavoro al neo eletto sindaco Stefano Mascaro. Una vittoria al fotofinish – afferma il consigliere regionale del Pd Domenico Bevacqua – che testimonia la presenza e il contributo di Zonadem. Ritengo che questo sia un dato inconfutabile». «C’è la necessità, adesso a urne chiuse – prosegue – di aprire un dibattito schietto e sincero all’interno del partito. A Rossano è noto a tutti, Zonadem aveva fatto una scelta diversa, ma poi senza esitazione abbiamo lavorato per la vittoria di Mascaro. Non so, quanti l’avrebbero fatto dopo le mortificazioni subite in termini di coinvolgimento e di strategia politica, ma essere dirigente di un partito impone responsabilità. Non sono tra coloro che attribuiscono una valenza nazionale ai risultati dei ballottaggi. Purtuttavia ritengo che nel Pd debba aprirsi una stagione di confronti e chiarimenti , sia a livello provinciale che nei vari livelli locali. Zonadem è stata determinante per la vittoria a Rossano. Adesso dobbiamo lavorare per costruire, nel partito, un percorso di agibilita’ democratica e grande partecipazione».
«Ha vinto un progetto serio e credibile. Ha vinto la moderazione, ha vinto la correttezza istituzionale, ha vinto la storia di questa terra, ha vinto la strategia, ha vinto chi ha saputo guardare meglio al futuro, ha vinto Rossano che ha avuto il coraggio di cambiare». Così il consigliere regionale Giuseppe Graziano. «Abbiamo dimostrato – prosegue Graziano – che l’odio non paga, mai. Stefano Mascaro sindaco sarà il sinonimo del buon governo per la Città del Codex che saprà essere lungimirante nel migliorare l’esistente e nel progettare da subito e con lungimiranza, il futuro. Noi ci siamo, ci siamo sempre stati e continueremo ad esserci con coraggio, abnegazione e spirito di squadra. Ora, tutti insieme, guardiamo avanti. L’ho sempre sostenuto e ribadito: in questa campagna elettorale non ci siamo inventati nulla. Niente e’ stato frutto del caso e dell’approssimazione. Il Patto per la Città, forze politiche di diversa radice insieme con il movimentismo costruttivo de Il Coraggio di Cambiare l’Italia, a sostegno di Stefano Mascaro sindaco, stretto per garantire un futuro amministrativo solido e di certezze a Rossano, e’ stato il fulcro di una campagna elettorale lunga ed estenuante, caratterizzata da mille dissidi e frammentazione».
«Al neo sindaco di Rossano Stefano Mascaro le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro della Cisl. Dopo una campagna elettorale durissima, caratterizzata da un livore ed un odio che non appartengono alla storia politica di questa città – sostiene il segretario generale della Cisl di Cosenza Tonino Russo – è necessario rasserenare gli animi e riportare la dialettica politica nell’alveo del confronto fra programmi ed idee di sviluppo di un città che vive grandi difficoltà. Al neo sindaco Mascaro e alla sua compagine di governo, il compito di guidare la città in una delle fasi storiche più difficili segnata dalla spoliazione di presidi pubblici, dalla chiusura dell’impianto Enel e dalle note difficoltà economico-finanziarie in cui versano le casse dell’Ente. La Cisl – prosegue Russo – dà la sua disponibilità al confronto di merito, nella convinzione che anche le scelte per il risanamento economico-finanziario dell’Ente debbano essere ispirate a criteri di equità sociale, progressività e di lotta all’elusione ed evasione tributaria attraverso un più efficace sistema di riscossione ed accertamento». Per la Cisl «è necessario un confronto continuo, nel rispetto dei ruoli, fra l’Amministrazione, la maggioranza e la minoranza, e le forze sociali e produttive nell’interesse esclusivo di una città e di un territorio che devono riacquistare rinnovata centralità nell’agenda politica regionale».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x