Venerdì, 25 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 9:45
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«Anche l'Europa si occuperà dell'Alaco»

VIBO VALENTIA «Adesso anche l’Europa si occuperà del caso Alaco. È quanto risulta dalla risposta data dalla Commissione Europea all’interrogazione presentata dagli europarlamentari del Movimento 5 …

Pubblicato il: 21/06/2016 – 16:39
«Anche l'Europa si occuperà dell'Alaco»

VIBO VALENTIA «Adesso anche l’Europa si occuperà del caso Alaco. È quanto risulta dalla risposta data dalla Commissione Europea all’interrogazione presentata dagli europarlamentari del Movimento 5 Stelle Laura Ferrara e Piernicola Pedicini». È quanto si afferma in un comunicato diffuso dai due parlamentari europei.
«Il bacino idropotabile dell’Alaco, che fornisce acqua potabile a quasi tutti i comuni del Vibonese ed a buona parte di quelli del Catanzarese – si aggiunge nella nota – risulterebbe infatti da tempo inquinato per la presenza di benzene ed altri derivati, così come rilevato già nel 2013 dalle analisi delle acque del sito effettuate dall’Arpacal». «Alla luce delle questioni sollevate dagli onorevoli parlamentari – si legge nella risposta della Commissione europea all’interrogazione parlamentare a firma Ferrara/Pedicini – la Commissione chiederà chiarimenti alle autorità italiane circa lo stato attuale del corpo idrico e il rispetto delle disposizioni pertinenti le direttive sopra menzionate».
«Con la nostra interrogazione – dichiara Laura Ferrara – abbiamo voluto interessare la Commissione Europea del grave rischio per la salute e per l’ambiente connessi al “caso Alaco”. Dalle indagini in corso (dal maggio 2012 la Procura della Repubblica di Vibo Valentia ha posto sotto sequestro il bacino ed i relativi impianti di potabilizzazione), infatti, emergerebbe che l’acqua dell’invaso non sarebbe idonea al consumo umano, ragion per cui riteniamo sia fondamentale un adeguato ed urgente intervento di bonifica dell’intero sito».

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x