Ultimo aggiornamento alle 12:38
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Una mappa dei luoghi per sostenere l'identità culturale

COSENZA Dopo Soverato si è svolta a Cosenza, nell’auditorium “A. Guarasci” del liceo classico Bernardino Telesio, la seconda giornata formativa rivolta ai tecnici dei Comuni calabresi e dedicata al…

Pubblicato il: 22/06/2016 – 19:47
Una mappa dei luoghi per sostenere l'identità culturale

COSENZA Dopo Soverato si è svolta a Cosenza, nell’auditorium “A. Guarasci” del liceo classico Bernardino Telesio, la seconda giornata formativa rivolta ai tecnici dei Comuni calabresi e dedicata al web Gis di consultazione della Mappa dei luoghi della Regione e dei tematismi complementari, nell’ambito del nuovo Geoportale regionale.
Le giornate di formazione, organizzate e coordinate da Domenico Modaffari, dirigente regionale del Settore “Sistema informativo territoriale e cartografia”, rientrano nell’ambito del programma “Calabria in digitale” e sono realizzate in collaborazione con l’Unitel (Unione nazionale italiana tecnici enti locali) e l’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) regionali.
In occasione del workshop il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, ha sottolineato l’importanza di indirizzarsi verso «una progettazione che sostiene la coesione interna e l’identità culturale dei luoghi, come ulteriori strumenti per accrescere la competitività dei sistemi locali. Spostare in alto il punto di vista – continua Occhiuto – significa partire da logiche di rete, di filiere produttive, di sinergie intersettoriali e territoriali a vasto raggio. Ma ciò implica la conoscenza dei luoghi, delle loro risorse, delle loro dinamiche sociali ed economiche: tutti elementi da interpretare e da porre alla base di una corretta progettazione integrata.
Allora il database dei luoghi e la Carta di uso del territorio, a cui tutti possono accedere dal GeoPortale della Regione Calabria, completati con l’interfaccia del WebGis di consultazione, si rivelano strumenti importanti, anzi, fondamentali per la costituzione di un quadro conoscitivo. Tutto ciò in perfetta coerenza con la direttiva comunitaria Inspire, finalizzata alla condivisione e al riuso dei dati territoriali, disponibili in formato elettronico, nella pubblica amministrazione». L’ultima giornata di formazione si svolgerà a Reggio Calabria il prossimo 28 giugno, nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x