Ultimo aggiornamento alle 7:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Cosenza, per piazza Bilotti le sculture di Giuseppe Gallo

COSENZA «Stiamo costruendo la più bella piazza contemporanea del Sud Italia. Prove di posizionamento delle sculture del grande maestro Giuseppe Gallo». Come spesso accade, il sindaco di Cosenza Mar…

Pubblicato il: 23/06/2016 – 17:11
Cosenza, per piazza Bilotti le sculture di Giuseppe Gallo

COSENZA «Stiamo costruendo la più bella piazza contemporanea del Sud Italia. Prove di posizionamento delle sculture del grande maestro Giuseppe Gallo». Come spesso accade, il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto affida ai social network – e ai rendering – le sue idee della città che verrà. Questa volta tocca alla piazza più chiacchierata (e criticata). Piazza Bilotti è stata motivo di scontro prima e durante l’ultima campagna elettorale. I cosentini ne attendono il completamento per giudicarla e, c’è da crederci, l’opera farà discutere ancora. Occhiuto schiude un altro pezzo dei suoi pensieri sul nuovo spazio urbano, mostrando il progetto della piazza adornata con le sculture di Giuseppe Gallo.

gallo

Gallo, nato a Rogliano, vive e lavora a Roma dal 1976. È un artista di caratura internazionale: lo testimoniano, nel corso degli anni, le mostre presso la Galleria Ferranti di Roma, le rassegne al Groninger Museum a Groningen, al Haus am Waldsee a Berlino nel 1981, l’esordio a New York con la Annina Nosei Gallery nel 1983, la partecipazione alla collettiva Atelier a cura di Achille Bonito Oliva nel 1984, L’Italie aujourd’hui/Italia oggi a Nizza e la mostra Anniottanta a Bologna nel 1985. Nel 1985 è invitato a partecipare alla XIIIe Biennale de Paris.
Nel 2001, dopo molte esperienze in giro per il mondo, presenta a Rende, nella sua terra natia, Prova generale, analisi della sua intera attività, a cura di Achille Bonito Oliva, con la direzione generale di Tonino Sicoli e il coordinamento di Angelo Capasso; l’anno successivo inaugura una mostra-allestimento presso la Fondazione Volume! di Roma, e nel 2004 Gallo dedica alle sue sculture la retrospettiva Percorso amoroso presso la Galleria Civica di Spoleto, a cura di Giovanni Carandente. Dal 2005 al 2006, si susseguono una serie di esposizioni personali in prestigiose gallerie italiane, come la mostra Mito-Rito-Sito, a cura di Rolf Lauter e Mirta D’Argenzio (Galleria dello Scudo, Verona) e Gioco felice di un suonatore di tamburi (Galleria d’arte Emilio Mazzoli, Modena). Nel 2007, è protagonista di un’importante mostra al MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, a cura di Danilo Eccher, dove si ripercorrono 25 anni della sua produzione artistica unitamente a nuove, suggestive produzioni. L’anno seguente inaugura un’ampia rassegna, a cura di Inge Herold e Danilo Eccher, dedicata al suo lavoro presso la Kunsthalle di Mannheim. Del 2008 è la personale Giuseppe Gallo. Symphonie en trois mouvements, presso la Galeria Di Meo a Parigi. Tra il 2009 e il 2010 partecipa a numerose collettive in importanti musei e spazi pubblici italiani quali: Italia Contemporanea. Officina San Lorenzo, Rovereto MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto; Gli anni 80. Una prospettiva italiana, Monza, Arengario e Serrone di Villa Reale; Keep your seat: stai al tuo posto, Torino, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea.
Le opere di Giuseppe Gallo fanno parte di prestigiose collezioni pubbliche: il Moma di New York, il Museum Modern Kunst Stiftung Ludwig di Vienna, il Contemporain Midi Pirenées di Toulouse, il Groninger Museum, il Fukuyama Museum of Art, il Museum Biedermann di Donaueschingen e il MART di Rovereto. Adesso, Gallo ha l’intenzione di lasciare una traccia nella piazza più discussa della città.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x