Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Frodi creditizie, è record in Calabria

CATANZARO È la Calabria la regina delle frodi creditizie. La nostra regione ha registrato nel corso del 2015 il maggior numero di casi di frodi su credito erogato. Il dato emerge dall’ultima edizio…

Pubblicato il: 27/06/2016 – 10:39
Frodi creditizie, è record in Calabria

CATANZARO È la Calabria la regina delle frodi creditizie. La nostra regione ha registrato nel corso del 2015 il maggior numero di casi di frodi su credito erogato. Il dato emerge dall’ultima edizione dell’Osservatorio sugli abusi redatto dal Crif e che fa emergere come la Calabria abbia scalato la classifica passando dalla decima alla prima posizione in termini di illeciti accumulati in un anno.
Da questo report si evince come il fenomeno sia esteso determinando un danno all’economia italiana. Secondo il Crif, nel 2015 si sono verificati 25.300 casi di frodi creditizie che hanno determinato una perdita economica superiore ai 172 milioni di euro. L’Osservatorio Crif mostra anche come il 32,8% dei casi di frode abbia avuto un importo inferiore ai 1.500 euro, in sensibile contrazione rispetto alla precedente rilevazione. Al contempo, i casi di frode con importo compreso tra 3mila e 5mila euro hanno visto un incremento pari al 32% rispetto al 2014.

I DATI SULLE FRODI I tempi di scoperta si riducono, tanto che oltre la metà dei casi la frode viene scoperta entro 6 mesi. Rimane comunque un 16% dei casi in cui la scoperta avviene dopo più di 3 anni, con intuibili maggiori disagi per le vittime La distribuzione delle frodi per sesso evidenzia che la maggioranza delle vittime (il 64,1% del totale, per la precisione) sono uomini, mentre le donne registrano una leggera diminuzione rispetto al 2014 (-4,7%).
Osservando invece la distribuzione delle frodi per classi di età, quella in cui si rileva il maggior numero di casi è risultata essere quella compresa tra i 41 e i 50 anni, con una quota del 27,9%; la fascia di età nella quale si rileva il maggior incremento percentuale delle frodi è però quella degli over 50 (+15,1% rispetto all’anno precedente) mentre diminuisce l’incidenza dei casi tra gli under 30 (-24,3%). Distinguendo le classi di età per sesso, si evidenzia una leggera preponderanza di donne nelle fasce più giovani mentre nella fascia 51-60 è più marcata l’accentuazione tra gli uomini.

I TERRITORI DELLE FRODI La ripartizione percentuale delle frodi per regione di residenza dichiarata al momento della richiesta del finanziamento mostra una maggiore incidenza dei casi in Campania, Lombardia, Sicilia e Lazio. Si tratta, nella sostanza, delle stesse regioni che anche nel 2014 occupavano i primi posti della graduatoria. Seguono Puglia ed Emilia Romagna, con quest’ultima che supera il Piemonte in virtu’ di un incremento del +28%. Per altro, la crescita più marcata rispetto all’anno precedente è quella rilevata rispettivamente in Molise (+39,7) e in Friuli (+32%). Rapportando invece il numero di casi di frode sul credito erogato, in alcune regioni emergono dei cambiamenti significativi, con la Calabria che scala la classifica passando dalla decima posizione alla prima, con la Campania che passa al secondo posto.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x