Ultimo aggiornamento alle 7:37
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

«La cooperazione è una risorsa per il Mezzogiorno»

«In 40 anni abbiamo dimostrato che la cooperazione può funzionare e può creare economia». Lo ha affermato il presidente di Legacoop Calabria Angela Robbe presentando in una conferenza stampa la fes…

Pubblicato il: 01/07/2016 – 15:58
«La cooperazione è una risorsa per il Mezzogiorno»

«In 40 anni abbiamo dimostrato che la cooperazione può funzionare e può creare economia». Lo ha affermato il presidente di Legacoop Calabria Angela Robbe presentando in una conferenza stampa la festa dell’associazione, che si svolgerà martedì 5 luglio all’agriturismo “Calabrialcubo” a Nocera Terinese, alla presenza del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti e del presidente della Regione Mario Oliverio.
«La nostra – ha aggiunto Angela Robbe nell’incontro con i giornalisti – è stata una scommessa perché quando siamo partiti non era facile fare cooperativa soprattutto nel Mezzogiorno, nel quale storicamente c’è una tendenza all’individualismo ed è complicato mettere insieme le persone con il lavoro piuttosto che con il capitale. In realtà abbiamo dimostrato che la cooperazione in Calabria è riuscita ad aggregare le persone e a far crescere gruppi dirigenti di alto livello, capaci di leggere il mercato ma anche di capire i bisogni sociali che emergono continuamente e di individuare risposte e soluzioni ai problemi. È una sfida che – ha aggiunto il presidente di Legacoop Calabria – ha caratterizzato i primi 40 anni della nostra attività e che vogliamo affrontare anche nei prossimi 40 anni».
Robbe, assistita in conferenza stampa dai componenti dell’Ufficio di presidenza dell’associazione Lorenzo Sibio, Claudio Liotti, Maurizio De Luca, Onofrio Maragò, Giancarlo Rafele e Gaetano Potenzone, si è soffermata anche sul rapporto tra Legacoop e la Regione Calabria: «In questi mesi abbiamo avviato e sviluppato anche con la giunta calabrese modalità di confronto che mettono in atto uno degli obiettivi della cooperazione, che – ha spiegato il presidente di Legacoop – è quello di diventare un soggetto che non è impresa fine a se stessa ma lavora sul e dentro il territorio, creando un contesto favorevole per le imprese private, le associazioni, le istituzioni».
La festa del prossimo 5 luglio, dal significativo titolo “Quarant’anni di storia, quarant’anni di di valori», si snoderà su due sessioni. Nella prima, programmata per la mattinata, saranno attivati tavoli di lavoro nei quali – ha detto ancora la Robbe – «l’attenzione sarà concentrata sulle attività più innovative che le cooperative associate a Legacoop intendono realizzare sulla base di temi chiave come la comunità, l’innovazione, la sostenibilità, la legalità, e sui primi percorsi di innovazione avviati da Legacoop Calabria, in collaborazione con cooperative, territori e partners universitari».
Nel pomeriggio la seconda sessione: dopo i saluti del presidente nazionale di Legacoop Mauro Lusetti e del sindaco di Nocera Terinese Fernanda Gigliotti, il presidente di Legacoop Calabria Angela Robbe presenterà il “Rapporto sulla cooperazione calabrese-visioni e proposte”. Quindi si apriranno i tavoli tematici di confronto. Il primo tavolo sarà sul tema “Ambiente bene comune”: parteciperanno l’assessore regionale Antonietta Rizzo, il direttore generale del Dipartimento Infrastrutture della Regione Domenico Pallaria e Claudio Liotti, dell’ufficio di presidenza di Legacoop Calabria. Il secondo tema sarà “Comunità, accoglienza, cooperazione”: interverranno l’assessore regionale alle Attività produttive Carmela Barbalace, il presidente dell’Associazione italiana Turismo Maurizio Davolio e Onofrio Maragò, dell’ufficio di presidenza di Legacoop Calabria.
Il terzo tavolo sarà dedicato all’agroalimentare declinato nel “Food trend buono, pulito e giustissimo”: si confronteranno il consigliere regionale con delega all’agricoltura Mauro D’Acri, e Gaetano Potenzone e Giancarlo Rafele, dell’ufficio di presidenza di Legacoop Calabria. Infine, l’ultimo tavolo, sulle “Nuove frontiere del Welfare”: ne parleranno l’assessore regionale alle Politiche sociali Federica Roccisano, il presidente nazionale di LegacoopSociali Paola Menetti, Maurizio De Luca dell’ufficio di presidenza di Legacoop Calabria e Paola Cannavò dell’Università della Calabria. Quindi, gli interventi del presidente della Regione Mario Oliverio e di Nicodemo Oliverio, componente della commissione Agricoltura della Camera. Le conclusioni sono affidate al ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti, già presidente nazionale di Legacoop per 12 anni.
Nel corso della giornata saranno poi ricordate figure storiche della cooperazione calabrese: Giorgio Gemelli, che è stato anche vicepresidente nazionale dell’associazione, Bruno Morgante che è stato il primo presidente di Legacoop Calabra e Quirino Ledda che è stato presidente regionale di LegacoopSociali. A partire dal tardo pomeriggio la festa di Legacoop, arricchita da stand espositivi, vedrà la consegna di riconoscimenti e di premi alle cooperative che si sono segnalate nel corso degli anni per la loro attività. La giornata si chiuderà infine con due appuntamenti all’insegna della convivialità: il concerto dei “Black Mamba”, e «quattro chiacchiere tra un barbeque e una birra».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x