Ultimo aggiornamento alle 14:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

È morto l'ex senatore Sisinio Zito

ROCCELLA JONICA È morto a Roccella Jonica l’ex parlamentare socialista ed ex sottosegretario di Stato Sisinio Zito. Zito, che aveva da poco festeggiato gli 80 anni, soffriva di una grave …

Pubblicato il: 06/07/2016 – 8:24
È morto l'ex senatore Sisinio Zito

ROCCELLA JONICA È morto a Roccella Jonica l’ex parlamentare socialista ed ex sottosegretario di Stato Sisinio Zito. Zito, che aveva da poco festeggiato gli 80 anni, soffriva di una grave malattia neurodegenerativa. Laureato in Giurisprudenza, giornalista professionista, Zito, dopo aver intrapreso la carriera accademica si era dedicato all’attività politica nelle file del Psi, diventando nel 1976, all’età 40 anni, il più giovane senatore della Repubblica. Ha ricoperto, nella sua carriera politica, l’incarico di sottosegretario al Lavoro e alla Previdenza sociale, alla Pubblica Istruzione con delega all’Università, all’Industria, Commercio e Artigianato. È stato, inoltre, presidente e vicepresidente di Commissioni in Senato.
Zito è stato condirettore di “Mondo Operaio”, mensile del Psi dal 1972 al 1977, e promotore della rivista “Il Regno di Napoli” pubblicata dal 1986 al 1989. Ritiratosi dall’attività parlamentare è stato eletto sindaco di Roccella Jonica nel 1999 e riconfermato nel secondo quinquennio dal 2004 al 2009, sempre a capo di una lista civica di centrosinistra. È stato presidente dell’Assemblea dei sindaci della Locride e vicesindaco di Roccella Jonica dal 2009 al 2014. Ha fondato e presieduto l”Associazione Culturale Jonica cui si deve l’organizzazione del Festival internazionale del jazz “Rumori Mediterranei” di Roccella Jonica. I funerali di Sisinio Zito, il cui feretro sarà esposto nella sala consiliare del municipio di Roccella Jonica, si svolgeranno venerdì 8 luglio.

OLIVERIO: «LA CULTURA SUA PRIORITÀ» «Ho appreso con profondo cordoglio della scomparsa di Sisinio Zito, uomo e politico di grande spessore e larghissime vedute. Un compagno ed un amico a cui mi legavano profondi sentimenti di stima e affetto. Un intellettuale inquieto e vivace, che ha sempre posto la cultura tra le priorità del suo impegno pubblico ed istituzionale». Lo afferma il presidente della regione Mario Oliverio. «Con lui – prosegue – se ne va un uomo di indiscusso valore, un punto di riferimento del socialismo calabrese e nazionale, un meridionalista tenace e convinto, che ha dedicato tutta la propria vita al servizio del Paese, della Calabria e della sua città che, attraverso iniziative di grande spessore come il Roccella Jazz Festival, ha fatto assurgere agli onori della cronaca nazionale ed europea. Pur ricoprendo delicati ed importanti ruoli a livello nazionale, egli non perse mai il contatto con la sua realtà e la sua gente e credeva profondamente nel riscatto del Mezzogiorno e della nostra regione». «La Calabria – conclude Oliverio – perde uno dei suoi figli migliori a cui sicuramente guarderanno con profonda ammirazione le future generazioni. Ad Antonio, Francesco, Vittorio, Bruno e a tutta la famiglia Zito porgo le mie più sentite condoglianze». 

IL CORDOGLIO DI IRTO «Esprimo il mio cordoglio e quello dell’intero consiglio regionale della Calabria per la scomparsa del senatore Sisinio Zito. La nostra terra perde una personalità di grande spessore umano e politico, autorevole ed equilibrata, che ha rappresentato la Calabria e in particolare la Locride nelle più importanti sedi istituzionali, fino al Parlamento della Repubblica». Lo afferma il presidente dell’assemblea di Palazzo Campanella, Nicola Irto. «Con la morte di Sisinio Zito – prosegue – la Calabria perde un pezzo della propria storia e un punto di riferimento indiscutibile anche per le generazioni più giovani che si sono avvicinate alla politica. Alla famiglia del Senatore rivolgo un pensiero deferente di vicinanza e partecipazione a questo gravissimo lutto».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x