Ultimo aggiornamento alle 23:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Laura Ferrara guiderà i Cinquestelle a Bruxelles

ROMA L’eurodeputata Laura Ferrara è il nuovo capo delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo. Per il principio della rotazione delle cariche, prende il posto di Piernicola Pedicini. L…

Pubblicato il: 06/07/2016 – 11:21
Laura Ferrara guiderà i Cinquestelle a Bruxelles

ROMA L’eurodeputata Laura Ferrara è il nuovo capo delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo. Per il principio della rotazione delle cariche, prende il posto di Piernicola Pedicini. Laura Ferrara è il quinto capo delegazione del M5S in Europa (oltre allo stesso Pedicini, Fabio Massimo Castaldo, Tiziana Beghin e Ignazio Corrao). Piernicola Pedicini commenta così il passaggio di consegne: «Il primo semestre del 2016 è stato denso di importanti avvenimenti, dalla Brexit allo scandalo dell’olio tunisino, dal referendum contro le trivelle agli attentati terroristici di Bruxelles. Le idee e le proposte del Movimento 5 Stelle oggi sono più forti e rispettate in Europa. Abbiamo trascinato tutto il Parlamento europeo contro il riconoscimento dell’economia di mercato alla Cina che ucciderebbe migliaia di piccole imprese italiane».

Laura Ferrara commenta la sua nomina: «Sono onorata di poter rivestire questo ruolo importante, nei prossimi mesi il Parlamento europeo sarà chiamato ad esprimersi su molti temi che ci stanno a cuore, come l’economia circolare e la modifica radicale del regolamento di Dublino. Lotteremo per vietare il il glifosato e per affermare la democrazia diretta continuando a coinvolgere tutti i cittadini su Rousseau nella scrittura dei rapporti qui al Parlamento europeo». 
Laura Ferrara, nata a Napoli nel 1983 ma cresciuta a Cosenza, laureata in giurisprudenza presso l’Università di Bologna, è un avvocato penalista con un dottorato di ricerca in Teoria e storia dei diritti umani presso l’Università di Firenze. Eletta eurodeputata nel 2014, attualmente è coordinatrice del gruppo Efod in commissione Libe (Libertà civili, Giustizia e Affari interni) e membro titolare in commissione Juri (Giuridica). È inoltre membro sostituto nelle commissioni Afet (Affari esteri) e Droi (Diritti dell’Uomo) e componente delle delegazioni parlamentari Acp – Ue, euro – latinoamericana, e Ue – Cile.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x