Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Alluvione Vibo, Mangialavori: «Subito gli interventi per la sicurezza»

REGGIO CALABRIA “Investimento dei fondi residuali riservati all’emergenza idrogeologica, inclusi quelli già accantonati per l’alluvione che ha colpito le frazioni di Vibo Valentia il 3 luglio 2006″…

Pubblicato il: 12/07/2016 – 12:32
Alluvione Vibo, Mangialavori: «Subito gli interventi per la sicurezza»

REGGIO CALABRIA “Investimento dei fondi residuali riservati all’emergenza idrogeologica, inclusi quelli già accantonati per l’alluvione che ha colpito le frazioni di Vibo Valentia il 3 luglio 2006”. Questo l’oggetto dell’interrogazione presentata in data odierna dal consigliere regionale della CdL, Giuseppe Mangialavori.
«A seguito degli eventi alluvionali del 3 luglio 2006, infatti – ricorda Mangialavori – è stato decretato dal presidente del Consiglio dei ministri lo stato di emergenza nel territorio della provincia di Vibo Valentia. In conseguenza di questo, con ordinanza del presidente del Consiglio dei ministri (Opcm) numero 3531 del 7 luglio 2006, il presidente della Regione Calabria è stato nominato commissario delegato per l’adozione delle iniziative necessarie al superamento dell’emergenza. In virtù di tale nomina – fa presente il consigliere regionale – il presidente risulta anche titolare della contabilità speciale 3131, all’interno della quale sono state stabilite le somme finanziate al programma degli interventi. I fondi stanziati sono stati 48.249.700,00; quelli residuati in virtù di tale intervento ammontano a circa 23 milioni di euro».
«Visto il quadro allarmante connesso all’elevato livello di esposizione al rischio idrogeologico del territorio del Comune di Vibo Valentia è indispensabile – afferma Mangialavori – che tali risorse vengano prontamente destinate alla realizzazione degli urgenti interventi di messa in sicurezza».
Secondo l’esponente politico, «urge, altresì, effettuare, rapidamente, la ricognizione di quanto rientra nella disponibilità dell’ente Regione e delle procedure in itinere, per eseguire azioni necessarie ad attutire l’emergenza e il rischio di dissesti idrogeologici. Ulteriori ritardi, a tale riguardo, non sono più sostenibili. Pertanto – conclude Mangialavori – è stato chiesto di conoscere quali iniziative la giunta regionale intenda realizzare relativamente alla vicenda in oggetto; in modo particolare per investire le risorse già accantonante e funzionali a una priorità assoluta per i territori interessati».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x