Ultimo aggiornamento alle 16:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Gentile: «Ridurre i prezzi dell'energia per le famiglie»



ROMA Il sottosegretario del ministero dello Sviluppo economico Antonio Gentile è intervenuto oggi alla 67ª assemblea generale Assopetroli-Assoenergia. Il sottosegretario ha sottolineato come «…

Pubblicato il: 14/07/2016 – 8:10
Gentile: «Ridurre i prezzi dell'energia per le famiglie»



ROMA Il sottosegretario del ministero dello Sviluppo economico Antonio Gentile è intervenuto oggi alla 67ª assemblea generale Assopetroli-Assoenergia. Il sottosegretario ha sottolineato come «ministero, Regioni, associazione dei produttori, mondo della ricerca applicata, associazioni del mondo ambientalista e della tutela della salute devono orientarsi verso la ripresa di un modello condiviso di crescita sostenibile».
«Rilanciare la competitività significa – continua il sottosegretario – ridurre i prezzi dell’energia per imprese e famiglie, superiori rispetto a quelli degli altri Paesi europei, aumentare la sicurezza di approvvigionamento e ridurre l’elevata dipendenza nazionale da risorse minerarie ed energetiche di importazione». «Competitività e sostenibilità ambientale – dice il sottosegretario – devono andare a braccetto. L’Italia non può attendere, il governo è fermamente posizionato su una politica degli investimenti in sicurezza, nel massimo rispetto del principio di precauzione e dell’assoluto controllo sui processi. Si tratta di passare dai titoli ai contenuti, ad atti che diano innanzitutto seguito concreto agli obiettivi preposti e dunque mobilitare investimenti tecnologici e produttivi sostenibili e sicuri, creare nuovi e qualificati posti di lavoro, consentire un forte risparmio sulla fattura energetica nazionale».
L’Italia consuma 120 milioni di tonnellate di petrolio e gas e spende 66,5 miliardi di euro per le importazioni: questa somma è pari al 4,4% del Pil nazionale. Il contributo delle risorse nazionali di gas più petrolio è minimo ed è pari ad appena 12 milioni di tonnellate (di cui 5 milioni estratti nella sola Basilicata), a fronte di riserve accertate che sono tra le maggiori d’Europa.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x