ROMA «Nel decreto sugli enti territoriali sono state inserite importanti misure di sostegno al comparto agricolo». Lo dichiara Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera. «Un risultato – continua – raggiunto grazie all’impegno del Governo, del ministro Martina e del Gruppo Pd della Camera. È stato così possibile introdurre importanti provvedimenti che hanno confermato l’eccezionale stagione di riforme e di rilancio del settore primario – vera locomotiva dell’economia nazionale e del made in Italy – che sta caratterizzando la legislatura in corso».
In particolare, si legge nella nota del parlamentare «è stata autorizzata la spesa di 10 milioni di euro per il 2016 per sostenere i produttori di latte in ragione di una pianificazione dell’offerta volta alla riduzione dei livelli produttivi e rifinanziato (6 milioni per il 2016 e di 4 per il 2017) il Fondo per la distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti, al fine di consentire l’acquisto e la distribuzione gratuita di latte. Sono stati poi previsti tre interventi aggiuntivi: un contributo per le imprese operanti nel settore suinicolo; un intervento che permette alle associazioni del settore lattiero caseario maggiormente rappresentative a livello nazionale di stipulare, per conto delle imprese, accordi-quadro per la disciplina dei contratti di cessione di latte crudo, purch12é le stesse imprese non siano vincolate a conferire il latte a cooperative o organizzazioni di produttori riconosciute; la disciplina i criteri di compensazione attinenti al pagamento delle multe per il superamento del regime delle quote latte, limitatamente alla campagna lattiero-casearia 2014-2015».
In più, sottolinea Oliverio «viene anche prorogata la gestione del sistema informativo agricolo da parte di SIN, in scadenza il 20 settembre 2016, fino all’espletamento delle prescritte procedure di gara da parte di Consip. Si prevede, infine, la costituzione, presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – di un fondo per il sostegno delle imprese del comparto cerealicolo. A tal fine, si dispone una prima dotazione iniziale del predetto Fondo pari a 3 milioni di euro per l’anno 2016 e a 7 milioni di euro per l’anno 2017». Per il capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera, «queste precise misure, destinate a condizionare positivamente il comparto agricolo, sono frutto di una matura e consolidata sinergia col Governo e con il nostro Gruppo parlamentare, e di un rapporto vitale e fruttuoso con le associazioni di categoria: è cruciale che in questo momento il mondo agricolo sia consapevole dell’impegno e dei risultati che il Pd e il Governo stanno mettendo in campo».
x
x