AMANTEA Il profilo di un grande politico calabrese nel contesto di un’Italia che andava formandoli. E in cui il Partito repubblicano recitava una parte decisiva come contributo alla modernizzazione delle istituzioni. Di questo si parlerà nel corso della presentazione del libro dedicato a Roberto Mirabelli – personaggio di primissimo piano della politica italiana a cavallo della fine dell’ottocento e i primi decenni del secolo scorso – che si terrà domenica 24 con inizio alle ore 19 nella sala convegni dell’Hotel Mediterraneo di Amantea.
Il volume “Roberto Mirabelli, lotte elettorali e pensiero politico di un grande repubblicano” scritto con attenta ricerca dallo storico Alfonso Lorelli è il primo testo dedicato in maniera completa e approfondita al politico nato nel 1854 ad Amantea, ma cresciuto culturalmente e politicamente a Napoli. Qui entrò tra le fila del movimento irridentista per divenire nel tempo uno dei riferimenti più importanti tra i repubblicani del tempo.
A presenziare alla presentazione, oltre l’autore, anche il professor Silvio Gambino, docente di diritto Costituzionale dell’Unical, il professor Leonardo Falbo storico dell’Icsaic e il presidente del Partito repubblicano italiano Francesco Nucara. Coordinerà i lavori lo storico amanteano Roberto Musì.
x
x