GIOIA TAURO «È necessario avviare celermente la Zona economica speciale a Gioia Tauro dando seguito operativo al principio concordato con il premier Renzi nel Patto per la Calabria». Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, secondo quanto riferisce un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta, in relazione all’accordo di programma per il porto di Gioia Tauro sottoscritto oggi a Palazzo Chigi.
Oliverio ha sottolineato «l’importanza del bacino di carenaggio e del polo manutentivo da realizzare subito nel porto come elemento fondante di una nuova stagione di diversificazione dalla monofunzionalità dell’infrastruttura». Oltre al polo manutentivo, Oliverio ha rilevato anche «l’importanza di inserire nell’Accordo gli investimenti che Rfi deve implementare per completare il percorso ferroviario dei treni merci che colleghino con qualità elevata Gioia agli itinerari internazionali, dando cosi’ vita ad un vero polo intermodale».
Il governatore ha anche auspicato che «lo strumento operativo individuato nell’Agenzia per la fornitura di lavoro portuale garantisca il raggiungimento dell’obiettivo di riqualificazione e ricollocazione dei lavoratori». Ha, infine, sottolineato «con forza l’importanza degli altri interventi, decisivi per la diversificazione delle attività oltre i poli di transhipment, manutentivo ed intermodale».
x
x