Ultimo aggiornamento alle 23:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Psr, Oliverio risponde a Guccione: «Alimentato inutile clamore»

CATANZARO «Per evitare di incorrere in problematiche ed errori, e dare vita ad inutili confusioni, il consigliere Guccione avrebbe fatto bene a informarsi sulla reale situazione dei bandi a investi…

Pubblicato il: 01/08/2016 – 15:11
Psr, Oliverio risponde a Guccione: «Alimentato inutile clamore»

CATANZARO «Per evitare di incorrere in problematiche ed errori, e dare vita ad inutili confusioni, il consigliere Guccione avrebbe fatto bene a informarsi sulla reale situazione dei bandi a investimento del Per Calabria. Magari sarebbe bastata anche solo una telefonata per evitare l’inutile canea, che è stata alimentata dal suo intervento». Così Mario Oliverio risponde alla polemica innescata dall’ex assessore regionale del Pd sui bandi, ancora bloccati, a valere sui finanziamenti europei per l’agricoltura.
«La Regione Calabria – spiega Oliverio –, rispetto al passato, ha deciso di concedere 90 giorni di tempo per la presentazione delle domande di aiuto a valere sul Psr, con criteri di selezione, snodo fondamentale per l’elaborazione dei progetti, pubblicati già nello scorso mese di febbraio. È importate precisare che, in data 27 giugno, i bandi a investimento del PSR Calabria 2014/2020 sono stati presentati alla stampa ed ai potenziali beneficiari, e che sono stati pubblicati immediatamente sul sito internet www.calabriapsr.it, in modo da permettere ai soggetti interessati di esaminare accuratamente le disposizioni attuative e procedurali e di iniziare a strutturare i progetti aziendali. In quella sede era stato spiegato che sarebbe stato possibile presentare le domande a partire dal 18 luglio. Il termine, è bene specificare, è slittato unicamente per problemi informatici di competenza Agea, l’Agenzia nazionale per le erogazioni in agricoltura». Nessuna colpa della Regione, dunque, secondo il presidente. Che spiega pure che la «problematica» si è conclusa «grazie al nostro tempestivo intervento, tanto che il servizio è già operativo da oggi. Infatti, sul sistema Sian, è possibile compilare le domande di aiuto e redigere il business plan online della Rete rurale nazionale. È bene sottolineare che proprio per evitare il riprodursi di situazioni del passato, abbiamo scelto di eliminare il cartaceo e abbiamo optato per procedure totalmente digitali per la richiesta dei finanziamenti, che garantiscono la massima trasparenza e il controllo sociale, nonché la necessaria celerità nella definizione delle graduatorie».
«Per quanto riguarda invece il prezziario regionale – dice ancora il governatore –, si rende noto che giovedì scorso è stato licenziato dalla giunta regionale, che lo ha reso immediatamente applicabile a tutte le misure del Psr Calabria. Il prezziario è stato pubblicato sul sito internet del Psr Calabria».
«Colgo l’occasione – continua Oliverio – per ricordare che il dDipartimento Agricoltura, ad oggi, ha già prodotto bandi per 290 Milioni di Euro, che comprendono quelli relativi alle Misure a Superficie e del Benessere Animale, per le quali sono state presentate oltre 28.000 domande informatiche, i bandi ad investimento, “Ammodernamento aziende agricole” e “Pacchetto Giovani”, ed il bando rivolto ai Gruppi di azione locale. Comunico inoltre, che venerdì 5 agosto presenteremo i bandi relativi ai Piar, Progetti integrati per le aree rurali, che hanno come beneficiari i Comuni e come scopo quello di migliorare le infrastrutture e i servizi di base per le popolazioni rurali. Voglio precisare che non siamo animati da alcuna voglia di protagonismo, ma che intendiamo mettere in campo fatti incontestabili, e che per quanto riguarda il Psr Calabria 2014/2020 siamo in linea con le regioni italiane più competitive, sia per l’attivazione dei bandi che per le procedure di spesa».

GUCCIONE: GLI ANNUNCI NON BASTANO A stretto giro arriva la risposta di Carlo Guccione: «Il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, in merito alla non operatività dei bandi sul Psr, cerca di chiudere la partita affermando che sarebbe bastata una semplice telefonata. Ma, conoscendo i tempi delle sue risposte, avremmo perso almeno dai 15 ai 20 giorni».
«Guarda caso – sottolinea Carlo Guccione – solo oggi, dopo le nostre prese di posizione, sarebbero stati superati tutti i problemi che hanno impedito di presentare le domande. Ma se facciamo un’accurata verifica, come dice lo stesso Mauro d’Acri, il prezziario regionale è stato approvato in Giunta il 28 luglio 2016 e pubblicato sul sito del Psr della Regione Calabria soltanto oggi, 1 agosto 2016. E non c’è ancora traccia dei costi standard. Questi sono strumenti necessari per l’operatività e la presentazione delle domande per i bandi pubblicati il 28 giugno 2016, oltre un mese fa. Invece di gridare alla canea dobbiamo gridare al miracolo se solo da oggi, 1 agosto 2016, (a detta del presidente Oliverio ma noi dubitiamo che sia così) si possono presentare le istanze per l’utilizzazione dei fondi del Psr. Ho l’impressione che ci si trovi dinnanzi alla più totale approssimazione. Mi auguro, sperando che da domani nessuno denunci l’insorgere di altri problemi, che siano stati rimossi tutti gli ostacoli e che i professionisti, i giovani e le imprese agricole possano finalmente inoltrare le domande. Noi abbiamo bisogno non di annunci ma di fatti». 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x