Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Torna l'arte nel resort che la 'ndrangheta voleva distruggere

SCALEA Quando la ‘ndrangheta gli aveva detto «questo resort interessa a noi», Francesco Fazio, ex sindaco di Santa Maria del Cedro, aveva detto no. E, per tutta risposta, gli uomini dei clan avevan…

Pubblicato il: 01/08/2016 – 11:53
Torna l'arte nel resort che la 'ndrangheta voleva distruggere

SCALEA Quando la ‘ndrangheta gli aveva detto «questo resort interessa a noi», Francesco Fazio, ex sindaco di Santa Maria del Cedro, aveva detto no. E, per tutta risposta, gli uomini dei clan avevano bruciato quel piccolo gioiello in riva al Tirreno. Tutto trasformato in cenere nell’arco di una notte. Sono passati soltanto pochi anni, ma sembra una vita fa. Oggi il resort dell’oncologo milanese con radici in Calabria è rinato. E ospita una rassegna teatrale che andrà avanti per tutto il mese di agosto.
Dopo il successo di pubblico e di critica ottenuto per la serata di apertura grazie alla straordinaria perfomance di Marco Morandi con il suo personale “Omaggio alla Musica italiana”, la rassegna teatrale estiva 2016 de “La Bruca Resort” di Scalea entra nel vivo con un appuntamento di grande respiro e caratura internazionale.
Sul palco dell’anfiteatro – giovedì 4 agosto – i giovani Allievi dell'”Academie Internationale Des Arts du Spectacle di Versailles” che porteranno in scena lo spettacolo “Scaramouche”, per la regia di Carlo Boso.
Trent’anni dopo la prima messa in scena dello spettacolo con il Tag di Mestre, Carlo Boso ripropone lo spettacolo questa volta con gli allievi della rinomata scuola che dirige a Versailles insieme a Danuta Zarazik. Soddisfatto il patron della rassegna, che è proprio Francesco Maria Fazio che ha allestito insieme a Elena Fazio, presidente dell’Associazione Act (Agire col Teatro) un cartellone con ben nove appuntamenti: dalla musica al teatro, dal canto alla commedia, dalle colonne sonore per il cinema al romanzo epistolare; una programmazione che vede protagonisti artisti in gran parte noti al grande pubblico così come gli autori proposti.

IL PROGRAMMA Il 7 agosto sarà la volta di Antonella Cioli con il divertente “Passacantando” scritto e diretto da Vincenzo Salemme, mentre il 10 Agosto Simona Patitucci interpreterà un vasto repertorio di musiche e canzoni da film.
L’appuntamento del 13 agosto è con Edoardo Siravo, Gabriella Casali e Bartolomeo Sciannimanica, gli artefici di “Notte di note, sogni di…versi”, ed ancora il 19 Agosto, un’ interessante proposta di teatro interattivo sul tema della maternità Open day di e con Elena Fazio e Angela Sajeva .
Un appassionato, focoso e infine disperato esempio di letteratura amorosa è invece la serata reading “Si dubita sempre delle cose più belle”, in programma il 23 agosto.
Accompagnati da musiche di Chopin eseguite al pianoforte Lorenzo Aronne, Cicci Rossini e Mariano Rigillo daranno voce ad alcuni brani dell’intenso epistolario d’amore tra lo scrittore Federico De Roberto e la nobildonna milanese Ernesta Ribera Valle, recentemente pubblicato da Bompiani.
Chiuderà la rassegna un omaggio al grande scrittore brasiliano Jorge Amado con due spettacoli – entrambi per la regìa di Norma Martelli – tratti da due sue famose opere: il 28 agosto “Dona Flor e i suoi due mariti” e “Teresa Batista, stanca di guerra”, (il 29 agosto) interpretati da due giovani e valenti attrici della scena italiana Claudia Campagnola e Silvia Siravo.
Gli spettacoli teatrali – tutti con ingresso libero – sono previsti alle ore 21,30 nel bellissimo Anfiteatro de “La Bruca Resort” in via Unità d’Italia a Scalea.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x