CATANZARO «Dopo l’informativa che la Regione Calabria ha rivolto alle compagnie aeree per l’attivazione di nuove rotte da e per gli aeroporti calabresi, si è registrato in data odierna il primo positivo riscontro da parte della compagnia leader delle low cost internationali Ryanair». È quanto affermato in un comunicato diffuso dalla Regione Calabria.
«Il vice presidente della compagnia, nonché responsabile dell’intera rete commerciale di Rayanair, David O’Brian – continua la nota –, ha infatti risposto all’invito della Regione, contattando il dipartimento Turismo, per comunicare la propria disponibilità a un incontro con il presidente Oliverio, incontro che è stato fissato a Crotone per il prossimo 21 settembre. Anche la scelta di Crotone per lo svolgimento dell’incontro non è casuale, ma costituisce un chiaro segnale di attenzione e interesse per lo scalo crotonese. La tempestività con cui i vertici di Ryanair hanno risposto all’invito della Regione non è casuale. Costituisce un segnale di attenzione nei riguardi della Regione Calabria, anche in considerazione del ruolo attivo svolto dal presidente Oliverio nel confronto con il governo e in particolare con il ministro Graziano Delrio per evitare l’abbandono da parte di Ryanair degli aeroporti minori. È stata altresì data comunicazione alle società aeroportuali calabresi della avvenuta decisione della Giunta Regionale di destinare undici milioni di euro per la conferma e l’istituzione di nuove rotte».
«Ciò – conclude la nota – al fine di procedere alla pubblicazione della manifestazione d’interesse rivolta alle compagnie aeree disponibili a confermare o a istituire nuove rotte. Il regime di aiuto che si intende attivare prevede la concessione di un contributo ad uno o più vettori aerei che garantiscano per tre anni nuovi collegamenti, nuove rotte nonché incremento delle frequenze di collegamento esistenti».
x
x