CATANZARO Il 29 giugno scorso è stato istituito, con decreto del presidente della Regione Mario Oliverio, il Corap (Consorzio regionale per lo sviluppo delle attività produttive). L’emanazione del decreto presidenziale, come si ricorderà, giunse a conclusione di un difficile iter procedurale che la giunta regionale portò a termine con la nomina della dirigente Rosaria Guzzo a commissario straordinario. Lo rende noto una comunicazione dell’ufficio stampa della giunta regionale, che riepiloga il percorso che ha portato alla nascita del Consorzio, dopo che una nota dei sindacati stigmatizzava lentezze e un caos generalizzato nella fase di start up.
«Il nuovo ente – continua il comunicato –, che ha la propria sede legale nel Dipartimento “Sviluppo economico e lavoro” della Regione Calabria, accorpa i Consorzi Asi di Catanzaro, Cosenza, Crotone, Vibo e Reggio, è soggetto agli indirizzi, al controllo e alla vigilanza da parte della Regione e punta alla realizzazione di politiche industriali e di sviluppo unitario. L’obiettivo è quello di ottimizzare al massimo l’utilizzo delle risorse. A seguito dell’avvenuto accorpamento fiscale, nelle settimane scorse il commissario straordinario ha provveduto anche all’accorpamento economico di tutte le tesorerie delle ex Asi regionali ed i fondi che prima erano gestiti da queste, sono stati fatti confluire in un conto corrente unico intestato al Corap».
«È stata – spiega Guzzo – un’operazione delicata che ha richiesto una serie di passaggi necessari. Ora siamo finalmente giunti alla fase conclusiva e già nei primi giorni della prossima settimana si procederà al pagamento degli stipendi ai dipendenti».
x
x