Ultimo aggiornamento alle 9:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«I nuovi bandi per i Gal sono un cambio di rotta»

CATANZARO «Relativamente alla costituzione dei nuovi Gal – che dovranno gestire i Pal (Piani di azione locale) della programmazione 2014-2020 – accogliamo l’invito del presidente regionale della Co…

Pubblicato il: 26/08/2016 – 12:51
«I nuovi bandi per i Gal sono un cambio di rotta»

CATANZARO «Relativamente alla costituzione dei nuovi Gal – che dovranno gestire i Pal (Piani di azione locale) della programmazione 2014-2020 – accogliamo l’invito del presidente regionale della Coldiretti Pietro Molinaro condividendone le esortazioni». Lo dice Francesco Esposito, presidente di Assogal Calabria, in risposta proprio a una nota di Coldiretti. 
Assogal ribadisce, tuttavia, «che nel bando della misura 19, predisposto dall’autorità di gestione e dal Dipartimento Agricoltura, ci sono numerose e positive novità». L’associazione, spiega Esposito, «ha, infatti, condiviso con il dipartimento Agricoltura alcune di queste scelte: nel bando viene stabilito un partenariato che dovrà essere ampio e nel quale parte attiva saranno i portatori di interessi pubblici e diffusi. Almeno il 40% dei comuni che fanno parte delle aree d’intervento dei Gal dovranno far parte del partenariato, poi c’è l’obbligo di coinvolgere le associazioni di categoria nella predisposizione del piano e vengono fissati in maniera forte dei criteri di trasparenza. Vengono inoltre ribadite le incompatibilità tra i componenti del cda e incarichi all’interno della stessa società». 
«Tutto è, sempre, perfettibile – dice ancora il presidente di Assogal Calabria – ma bisogna dare atto al dipartimento di aver fissato, nel bando, i criteri di trasparenza che posso essere letti, interpretati e valutati come il segnale di un inequivocabile cambio di rotta. Assogal, ovviamente, esorta tutti i partenariati che si stanno costituendo ad attenersi alle regole stabilite nel bando».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x