MELITO PORTO SALVO «Il Pd calabrese non si gira dall’altra parte e sosterrà il presidente della Regione, Mario Oliverio, in tutte le azioni di governo necessarie non solo a tutelare la vittima dello sconcertante caso di violenza di gruppo che si è consumato a Melito Porto Salvo, ma a fare in modo che in Calabria quel contesto di indifferenza e mafiosità possa trovare un argine nell’operato delle istituzioni». È quanto si legge in una nota diffusa dal Pd calabrese.
«La segreteria regionale del partito – continua la nota –, insieme al segretario regionale Ernesto Magorno, sarà presente alla manifestazione, lanciata dal presidente Oliverio, per dare un primo e importante segno di vicinanza alla comunità sana e pulita di Melito Porto Salvo, condivide la scelta di una necessaria costituzione in giudizio contro gli aguzzini per dare una dimostrazione anche simbolica della scelta di campo della politica e delle istituzioni. Quel che è accaduto a Melito interroga le nostre coscienze e impone a un partito nato nel solco di precisi valori di rispetto della persona, di tutela e protezione degli individui nelle loro fragilità, di mettere in campo ora e subito i necessari anticorpi, far sentire il peso della mano pubblica a partire dai luoghi in cui la logica mafiosa e dell’omertà hanno fatto in modo che nessuna istituzione democratica intervenisse in tempo. Avvertiamo anche l’urgenza di ringraziare la magistratura e le forze dell’ordine per aver portato a compimento una vera e propria missione di liberazione, in un contesto talmente difficile e compromesso».
«Quanto al Pd – conclude il comunicato –, in tutte le sue articolazioni di partito e istituzionali, agirà per fare in modo che i luoghi in cui la prevenzione e l’accoglienza delle donne vittima di violenza possano sviluppare a pieno la loro azione».
x
x