Ultimo aggiornamento alle 16:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

A Roccella le Giornate medico-legali della Locride

ROCELLA JONICA Dall’8 al 10 settembre 2016 il convento dei Minimi di Roccella Jonica ospita la terza edizione delle giornate medico–legali della Locride organizzate da un comitato scientifico presi…

Pubblicato il: 08/09/2016 – 20:45
A Roccella le Giornate medico-legali della Locride

ROCELLA JONICA Dall’8 al 10 settembre 2016 il convento dei Minimi di Roccella Jonica ospita la terza edizione delle giornate medico–legali della Locride organizzate da un comitato scientifico presieduto dal dottor Pietro Tarzia e dal professor Pietrantonio Ricci con il patrocinio di vari enti e istituzioni tra cui la Simla. Il programma si è aperto oggi con il dibattito “Verso un sistema risarcitorio unico del danno. Quali prospettive?” che ha visto confrontarsi – con la presidente del professor Ricci, ordinario di Medicina legale dell’Università di Catanzaro e la moderazione del presidente della Simla Regimenti e del direttore dell’Unità operativa complessa di Reggio Calabria –gli esperti su temi quali le tabelle e la liquidazione del danno alla persona e “Il danno psichico tra incertezze metodologiche e difficoltà valutative”.
Si proseguirà venerdì 9 settembre con due sessioni. La prima, “Morte in mare: metodologia e protocolli operativi”, sarà presieduta da procuratore della Repubblica di Locri D’Alessio e vedrà, tra gli altri, gli interventi di Mario Oliverio (“Il fenomeno dell’immigrazione in Calabria”) e Gerardo Dominicani (“Gli atti irripetibili nelle indagini medico-legali”). La seconda sessione, “Rischio chimico e biologico in sala settori”, sarà presieduta da Vittorio Fineschi, ordinario di Medicina legale dell’Università La Sapienza di Roma, e moderata da Pietrantonio Ricci, ordinario di Medicina legale della Magna Graecia e Paola Frati, ordinario della materia alla Sapienza.
Sarà, invece, Raffaele Zinno, segretario nazionale della Sismla, il presidente degli incontri di sabato 10 settembre su “La responsabilità medica tra passato e futuro”. Gli interventi preordinati dell’ultima giornata saranno di Federico Gelli, deputato e responsabile nazionale Sanità del Pd, e del senatore Amedeo Bianco, membro della commissione Sanità. Interverranno anche Giacomo Travaglino, consigliere della Corte di Cassazione civile, Rocco Blaiotta, presidente della IV sezione penale della Corte di Cassazione e il professore Luigi Mastroroberto, medico legale e vicepresidente della Società scientifica “M. Gioia” di Bologna. Per tutta la durata del convegno sarà allestita la mostra fotografica “Humans”, a cura di Luca Daniele.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x