Ultimo aggiornamento alle 13:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Scuole, Nicolò: «Verificare agibilità degli edifici»

REGGIO CALABRIA «Rivolgo un messaggio augurale a tutti gli studenti e all’intero corpo docente nel giorno che segna l’avvio delle attività per il nuovo anno scolastico. Un momento importante nel qu…

Pubblicato il: 14/09/2016 – 12:46
Scuole, Nicolò: «Verificare agibilità degli edifici»

REGGIO CALABRIA «Rivolgo un messaggio augurale a tutti gli studenti e all’intero corpo docente nel giorno che segna l’avvio delle attività per il nuovo anno scolastico. Un momento importante nel quale siamo chiamati a riflettere ancora una volta sulle sfide educative del nostro tempo e sul ruolo della scuola in un mondo che cambia». Lo afferma, in una dichiarazione, il presidente del gruppo regionale di Forza Italia, Alessandro Nicolò.
«In questa occasione – aggiunge – è doveroso sollecitare tutte le istituzioni competenti per materia e territorio a una verifica dello stato di agibilità e di sicurezza degli edifici scolastici. In una realtà ad alto rischio sismico come la Calabria, dopo la mappatura delle strutture a rischio, dovranno essere avviati i necessari interventi di messa in sicurezza. Oggi come ieri, le istituzioni scolastiche svolgono una funzione basilare per la formazione culturale e per la crescita complessiva della persona. Perché è tra i banchi che i giovani sperimentano le loro potenzialità, esprimono il loro talento e si aprono alla piena socialità. Perché soprattutto è nelle aule scolastiche che i ragazzi possono ben comprendere il senso dello Stato e del diritto. In una realtà mutevole in cui le nuove forme di comunicazione esaltano l’istante, la superficialità delle relazioni e la relatività dei valori, la scuola è chiamata a rafforzare il suo ruolo di agenzia educativa primaria, dopo la famiglia. Stare al passo con l’innovazione senza disperdere la memoria. È questo l’imperativo per un pieno coinvolgimento dei giovani in un percorso che punta alla crescita e alla conoscenza».
«In un momento storico di disorientamento – dice ancora Nicolò – la scuola vincerà solo se sarà in grado di costruire percorsi nel segno della cittadinanza attiva e della partecipazione responsabile. I giovani sono i protagonisti del futuro e le loro istanze meritano di essere poste al centro dell’impegno comune. Mai come oggi occorre dedicare particolare attenzione alle tematiche di genere, promuovendo l’educazione all’affettività e alle relazioni con gli altri nel rispetto della persona. I percorsi didattici dovranno favorire opportunità d’inserimento professionale anche con programmi di valorizzazione dell’alternanza scuola-lavoro. Senza conoscenza, non può esserci sviluppo. La cultura è la leva del rinascita della Calabria che ha in sé tutte le potenzialità per crescere e migliorare».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x