Ultimo aggiornamento alle 17:21
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Sposi in elicottero, la Procura di Vibo apre un'inchiesta

NICOTERA Un elicottero atterra e ne scendono due novelli sposi che hanno voluto festeggiare con un volo il loro sì. Una scena, però, che non ha visto come teatro un’area attrezzata ma la piazz…

Pubblicato il: 18/09/2016 – 14:21
Sposi in elicottero, la Procura di Vibo apre un'inchiesta

NICOTERA Un elicottero atterra e ne scendono due novelli sposi che hanno voluto festeggiare con un volo il loro sì. Una scena, però, che non ha visto come teatro un’area attrezzata ma la piazza principale di Nicotera, paese del Vibonese, transennata per evitare che qualcuno si potesse avvicinare. Sul fatto, adesso, la Procura della Repubblica di Vibo Valentia ha deciso di aprire un fascicolo formale. Al momento non ci sono indagati, ma i magistrati intendono chiarire chi e perché ha dato l’autorizzazione all’atterraggio nella piazza di un paese, avvenuto mercoledì scorso. I carabinieri della Compagnia di Tropea hanno già sentito il sindaco Franco Pagano, il comandante della polizia municipale ed il responsabile dell’ufficio tecnico. Ai militari, il sindaco ha spiegato che nessuno ha autorizzato l’atterraggio, sostenendo che una richiesta era giunta ma per l’atterraggio al campo sportivo e che della pratica si è occupato l’ufficio tecnico. Cosa, peraltro, che in un primo momento sarebbe avvenuta. Gli sposi, infatti, sarebbero partiti da Nicotera in elicottero dal campo sportivo, ma al ritorno il velivolo è atterrato in piazza.  I carabinieri sentiranno quindi altri dirigenti comunali e il pilota del velivolo per capire cosa sia successo. Ma gli investigatori intendono anche accertare esattamente chi siano gli sposi e se possano avere un qualche collegamento con persone vicine ad ambienti criminali. Il Comune di Nicotera in passato è stato sciolto due volte – una nel 2005 ed una nel 2010 – per infiltrazioni mafiose e attualmente il Consiglio dei ministri deve decidere su una nuova relazione fatta dalla commissione d’accesso nominata dal Prefetto di Vibo Valentia il primo febbraio scorso.

«EPISODIO GRAVISSIMO» Il procuratore facente funzioni di Vibo, Francesco Sirgiovanni, ha definito il fatto «un episodio gravissimo». E ha dato disposizioni al capitano Francesco Manzone, comandante della Compagnia carabinieri di Tropea, e ai suoi uomini di ascoltare non solo il sindaco Franco Pagano ma anche i dirigenti comunali. I carabinieri di Tropea dovranno accertare eventuali irregolarità, soprattutto bisognerà capire chi ha dato l’autorizzazione a chiudere il centro storico per favorire l’atterraggio degli sposi. Giovedì scorso, infatti, l’area circostante il centro storico di Nicotera è stata interdetta al pubblico, chiusa con transenne comunali e questo dimostrerebbe, secondo le prime indagini che, qualcuno, in Comune, era al corrente delle nozze tra Nino e Aurora. Secondo alcune indiscrezioni, gli sposi avrebbero rapporti di parentela con la famiglia Mancuso, potente cosca di ‘ndrangheta del Vibonese, ma la questione è attualmente sotto indagine. 
Intanto il sindaco è irraggiungibile al telefono ma, in alcune dichiarazioni rilasciate a organi di stampa locali, dice di non sapere nulla e di non aver firmato nessuna autorizzazioni per chiudere il centro storico. Ammette comunque di aver ricevuto il 13 settembre una richiesta di atterraggio presso il campo sportivo.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x