CATANZARO La Calabria è la regione europea con il più basso tasso di mortalità per malattie tumorali. È il dato che emerge dall’annuario di Eurostat che raccoglie i dati dei Paesi membri dell’Unione. Secondo lo stesso rapporto, viceversa, nel 2012 in Liguria si è registrato il tasso di mortalità per cancro più alto di tutte le altre regioni Ue, pari a 364 decessi ogni 100mila abitanti.
Secondo le elaborazioni di Eurostat, invece, la Calabria con 230 morti ogni 100mila abitanti risulta essere una delle regioni col tasso più basso di mortalità tumorale.
Anche sulla base di questo dato, l’analisi statistica sottolinea un divario di mortalità tra nord e sud, oltre che in Italia, anche in Spagna e in Germania. Germania e Regno Unito sono stati i due Paesi col maggior numero di regioni, ben 13, che hanno registrato un tasso di mortalità grezzo per cancro di almeno 290 ogni 100mila abitanti; segue l’Italia, con otto regioni – tra queste Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Umbria – e Olanda, con quattro regioni.
x
x