REGGIO CALABRIA Entro la fine di settembre la Sogas chiuderà i battenti. L’ultimo capitolo della storia della società che gestisce l’aeroporto dello Stretto di Reggio si concluderà il prossimo 29 settembre. Ad annunciare la conclusione delle attività dell’azienda il suo amministratore delegato Giuseppe Basile.
«La Sogas spa, società di gestione dell’aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria – si legge in una nota dell’ad – ha informato i rispettivi Enti Soci, l’ente regolatore Enac, la Prefettura di Reggio Calabria, Il Mit e il Mef, sulla tempistica relativa alla doverosa decisione assunta dal consiglio di amministrazione di avviare le procedure per lo scioglimento e messa in liquidazione della società, considerati gli esiti degli ultimi lavori assembleari che hanno visto la mancata sottoscrizione dell’intero capitale sociale e l’omesso versamento del 25% di questo».
«In particolare, Sogas spa – precisa Basile – potrà garantire la normale prosecuzione delle attività fino alla mezzanotte di giorno 29 settembre prossimo, data quest’ultima in cui è previsto lo svolgimento della già convocata assemblea dei soci per deliberare sulla nomina dei liquidatori come previsto ai sensi di legge».
Secondo quanto riportato ancora nella nota, i vertici della Sogas hanno promosso un incontro con il personale dipendente, assieme alle sigle sindacali provinciali ed aziendali «per illustrare le motivazioni che stanno alla base della decisione assunta di procedere con la messa in liquidazione, e per informare sulle prossime fasi procedurali che riguarderanno il futuro occupazionale di tutti i dipendenti interessati». «È stato altresì illustrato – conclude la nota – l’iter in corso dinanzi il Tribunale fallimentare di Reggio Calabria, che dimostrando sensibilità in ordine alla importanza anche sociale dell’Aeroporto dello Stretto, ha rinviato l’udienza al prossimo 11 ottobre, giorno successivo alla scadenza di presentazione delle offerte al bando Enac per l’affidamento trentennale della gestione aeroportuale».
x
x