Ultimo aggiornamento alle 13:34
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Sgominata una banda di usurai nella Sibaritide

CORIGLIANO CALABRO Chiedevano somme di denaro con tassi usurari elevati anche a persone affette da gravi patologie. I carabinieri di Corigliano Calabro e i militari della Tenenza della guardia di f…

Pubblicato il: 22/09/2016 – 9:58
Sgominata una banda di usurai nella Sibaritide

CORIGLIANO CALABRO Chiedevano somme di denaro con tassi usurari elevati anche a persone affette da gravi patologie. I carabinieri di Corigliano Calabro e i militari della Tenenza della guardia di finanza di Montegiordano hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip del Tribunale di Castrovillari su richiesta della Procura, nei confronti di due cittadini di Trebisacce.
Nello specifico a Francesco Ugolini, 40 anni, già sottoposto alla misura della sorveglianza speciale, veniva applicata la misura cautelare degli arresti domiciliari per i reati di usura ed estorsione, mentre per il nipote Giuseppe Ugolini, 29 anni, è stato disposto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per il reato di favoreggiamento. Secondo gli inquirenti l’attività, avente come epicentro Trebisacce, veniva perpetrata dal 2013 nei confronti di almeno 13 cittadini della Sibaritide oltreché in contanti, anche tramite il rilascio di cambiali e assegni bancari. Le indagini hanno permesso di accertare come venissero date in prestito delle somme di denaro con interessi fino al 400%. Francesco Ugolini è già stato destinatario di sequestro preventivo di conti postali e bancari, e «l’indole di questi – affermano gli investigatori – trapelava dalla circostanza che vedeva lo stesso richiedere le somme anche a una vittima in grave stato di salute, raggiunta durante un trattamento di dialisi».
Inoltre, nel corso della perquisizione in abitazioni in uso a Francesco Ugolini è stata trovata e sequestrata la somma di quattromila euro in contanti.
Sono stati rinvenuti, inoltre, circa cinque quintali di fuochi pirotecnici, che sono stati sequestrati.

Mirella Molinaro
m.molinaro@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x