Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Renzi rispolvera il Ponte sullo Stretto

MILANO Renzi rilancia le grandi opere, con particolare riferimento al Ponte sullo Stretto per «togliere la Calabria dall’isolamento e far sì che la Sicilia sia più vicina» e la banda…

Pubblicato il: 27/09/2016 – 10:16
Renzi rispolvera il Ponte sullo Stretto

MILANO Renzi rilancia le grandi opere, con particolare riferimento al Ponte sullo Stretto per «togliere la Calabria dall’isolamento e far sì che la Sicilia sia più vicina» e la banda larga, facendo dell’Italia una «gigabyte society». È quanto ha detto nel corso dell’incontro per i 110 anni di Salini-Impregilo. «Se siete nella condizione di sbloccare le carte e di sistemare quello che è fermo da 10 anni – ha detto rivolgendosi a Pietro Salini, numero uno del Gruppo – noi ci siamo».
«Quello che chiedo a voi è che, finita la parte delle riforme, si possa tornare a progettare il futuro», ha aggiunto Renzi. «Bisogna sbloccare i cantieri e serve la banda larga perché la rete di domani non sarà una diga in Italia né l’autostrada del Sole, ma la banda larga, la gigabyte society, la velocità». «Bisogna poi continuare le grandi opere – ha scandito – dalla Bari-Lecce alla Napoli-Palermo, con il Ponte sullo Stretto, in un’operazione che sia utile, crei posti di lavoro e ci metta nelle condizioni di togliere l’isolamento della Calabria e avere la Sicilia più vicina». «Noi siamo pronti», ha detto citando anche la Variante di Valico ed il Terzo valico tra Liguria e Piemonte.

SANTELLI: È COME IL MAGO OTELMA «È diventato come il Divino Otelma, dopo avere criticato per anni il vecchio sistema: pur di tentare di vincere il referendum Renzi sarebbe disposto ad annunciare l’impossibile», afferma Jole Santelli, deputato e coordinatrice regionale di Forza Italia. «Un premier che dice bugie così evidenti – prosegue Santelli – da tentare di negare che il Senato che lui vuole sarebbe composto da consiglieri regionali, dando loro quella immunità che ora non hanno. L’Italia di Renzi in 30 mesi pur con condizioni favorevoli è cresciuta zero, l’occupazione è rimasta stagnante nonostante il Jobs act, il Sud langue e la presenza di immigrati supera qualsiasi precedente. Renzi in Europa non viene nemmeno invitato dopo che ha svolto alla lettera i compitini affidatigli: siamo al parossismo assoluto. Ora – conclude Santelli – parla del Ponte ma la sua maggioranza non glielo farebbe fare mai! È stato lui a trasformare questo referendum in fatto personale e oggi che è alla frutta cerca di fare il Mago Otelma de noantri».

UNINDUSTRIA: «BENE RENZI, MA SERVE UN SISTEMA» «Le affermazioni di Renzi riguardo al Ponte sullo Stretto sono la conferma di una grande attenzione che il governo ha verso il Sud e in particolare verso la Calabria e la Sicilia, ma accanto a quest’opera maestosa, che è bene realizzare anche per non incorrere nelle penali previste, serve un sistema di trasporti integrato per le persone e le merci». Natale Mazzuca, presidente di Unindustria Calabria, l’associazione che raccoglie gli industriali aderenti a Confindustria, accoglie come una buona notizia le parole del presidente del Consiglio circa la necessità di costruire il collegamento stabile fra la Sicilia e il Continente. «Però – dice all’Agi – accanto al ponte servono altre infrastrutture, come l’alta velocità ferroviaria, che non deve arrestarsi a salerno, la nuova statale jonica, in alcuni tratti già realizzata; i collegamenti aeroportuali e portuali ed il completamento dell’A3 anche nel tratto fra Cosenza e Altilia Grimaldi, per il quale è previsto solo il restyling. Il Ponte – dichiara ancora Mazzuca – avvicinerà la Sicilia al Continente, ma sarà anche un’opera di grande importanza turistica per le due regioni coinvolte, un grande attrattore, per cui sarà un fattore di sviluppo».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x