Mercoledì, 22 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 23:29
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Irto: dibattito in Aula sulla protezione civile

REGGIO CALABRIA «La materia della Protezione civile è troppo delicata per essere fatta oggetto di polemiche ed esternazioni che risultano fini a se stesse, quando non sono volte a un’effettiva solu…

Pubblicato il: 04/10/2016 – 19:52
Irto: dibattito in Aula sulla protezione civile

REGGIO CALABRIA «La materia della Protezione civile è troppo delicata per essere fatta oggetto di polemiche ed esternazioni che risultano fini a se stesse, quando non sono volte a un’effettiva soluzione dei problemi che affliggono la Calabria. La difesa del territorio, in una regione più volte ferita dalla violenza della natura e dall’incuria colpevole dell’uomo, costituisce un dovere di fronte al quale perdono di rilievo le posizioni personali di chi si assume responsabilità politiche e amministrative». Lo afferma, in una nota del portavoce, il presidente del consiglio regionale, Nicola Irto. «In questo contesto – aggiunge – ritengo che lo stato dell’arte sulla Protezione civile in Calabria, il cui responsabile regionale ha posto pubblicamente una serie di questioni assai delicate, debba essere oggetto di dibattito in Consiglio. È infatti l’Aula di Palazzo Campanella la sede politica e istituzionale nella quale vanno affrontate, con la serietà e la solennità che tali problematiche richiedono, le insufficienze e le criticità del sistema. Ed è nell’Aula del Consiglio che trovano rilevanza e legittimazione fatti e circostanze altrimenti destinati a rimanere meri sfoghi personali». «Al contempo – dice ancora il Presidente Irto – non è solo un diritto ma anche un bene per la democrazia calabrese che i consiglieri, dentro e fuori dall’aula, esercitino le funzioni ispettive e di vigilanza che vengono attribuite loro dall’ordinamento regionale. Le prerogative dei consiglieri e la loro autonomia, politica e di espressione costituiscono beni fondamentali della nostra democrazia, a tutela della quale risulta inammissibile ogni sconfinamento. Specie quando si discute di temi rilevanti per l’intera comunità calabrese, che dal consiglio regionale è rappresentata, come puntualmente rimarca fin dall’inizio della legislatura il presidente della Regione».

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x