Presentato alla Biennale del libro Universitario “BLU”, presso il Campus Unibas di Potenza (la prima e unica manifestazione in Europa dedicata interamente al mondo universitario e al circuito editoriale ad esso connesso), il workshop a cura dell’Università della Calabria su “La Calabria da gustare” (libro edito da University Press) con la dottoressa Mariafrancesca Gallo e il professor Michele De Luca, del Master di II livello “ESCA – Esperto in Controllo e Certificazione di Alimenti” del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Università della Calabria.
Al centro del mondo accademico e del contesto economico ed imprenditoriale in cui si sviluppa il ciclo del libro universitario, si è collocata “La Calabria da gustare”, un itinerario di storie e sapori racchiuso in 116 monografie calabresi.
«La produzione alimentare della Calabria costituisce una quota importante e peculiare dell’agro-alimentare storico dell’Italia – ha commentato la dott.ssa Gallo – specie per alcune produzioni pregiate. Una alimentazione che risente delle tante culture passate in regione nel corso dei secoli e prevalgono, così, le combinazioni di aromi, sapori, colori, odori messi a punto e calibrati in secoli di storia con esiti originali, nei quali la cultura mediterranea è sempre presente».
Si è parlato anche di alimento funzionale, ovvero gli estratti degli alimenti che hanno funzione sia preventiva che terapeutica. Uno tra questi è l'”annona tropicale”, un frutto del territorio reggino ricchissimo di antiossidanti che, insieme alla vitamina C, aiutano il nostro corpo a sviluppare una maggiore resistenza contro gli agenti infettivi.
x
x