Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Pioggia e vento, in Calabria si contano i danni – FOTO e VIDEO

CATANZARO Tetti scoperchiati dal forte vento, pioggia incessante, grandinate. Sono questi gli effetti dell’ondata di maltempo che da diverse ore imperversa in Calabria e che ha inter…

Pubblicato il: 07/10/2016 – 10:59
Pioggia e vento, in Calabria si contano i danni – FOTO e VIDEO

CATANZARO Tetti scoperchiati dal forte vento, pioggia incessante, grandinate. Sono questi gli effetti dell’ondata di maltempo che da diverse ore imperversa in Calabria e che ha interessato quasi tutta la provincia di Catanzaro. L’intera provincia, infatti, è stata attraversata nella tarda mattinata da una tromba d’aria che ha provocato danni e disagi. Le conseguenze peggiori si registrano a Lamezia Terme, dove i vigili del fuoco hanno dovuto avviare decine di interventi. Scoperchiato il tetto della scuola media nel quartiere Capizzaglie, ed anche quello del palazzetto dello sport “Palagatti” così come altri risultano danneggiamenti in diverse zone della città. Infiltrazioni d’acqua anche nella sala riunioni del consiglio comunale. Molti anche gli alberi abbattuti, gli allagamenti e le segnalazioni per autovetture  danneggiate.

IMG 3077
(La copertura della palestra divelta dal vento nel quartiere di Capizzaglie)

IMG 3079
(L’interno della palestra dopo le abbondanti piogge di venerdì mattina)

IMG 3082
(I danni alla copertura della struttura)

IMG 3085
(Alberi abbattuti dalla bufera)

2016107122880800 1
(Pioggia anche nella sala in cui si è riunito il consiglio comunale. Credits: Catanzaroinforma.it)

{youtube}ZUdNciv_asY|640|360{/youtube}
(L’arrivo della bomba d’acqua a Falerna)

DANNI A CATANZARO Danni anche nella città di Catanzaro. Anche in questo caso sono decine le richieste di soccorso avanzate ai vigili del fuoco, soprattutto per la caduta di alberi e i disagi alla circolazione stradale. Allagamenti sono segnalati anche sulla strada statale 106 ionica tra Botricello e Sellia Marina, con forti rallentamenti al traffico. Non sono state segnalate ripercussioni per le persone, mentre le previsioni meteo indicavano il peggioramento e l’arrivo della perturbazione con particolare riferimento alla fascia tirrenica della Calabria.

GLI INTERVENTI A CROTONE A Crotone, invece, i vigili del fuoco hanno effettuato circa 20 interventi a causa di una tromba d’aria che si è abbattuta intorno alle 12 principalmente nei Comuni di Crotone e Isola Capo Rizzuto. Numerose le chiamate alla sala operativa dei vigili del fuoco di cittadini allarmati per la caduta di alberi vicino alle proprie case, tetti scoperchiati e pali della linea telefonica caduti sulla strada. Tre squadre, con cinque automezzi, tra cui due autoscale, hanno lavorato ininterrottamente per poter evadere tutte le richieste di intervento, e mettere in sicurezza le zone coinvolte.