COSENZA In occasione dei 60 anni dalla morte di Corrado Alvaro la Biblioteca nazionale di Cosenza ricorda l’insigne conterraneo con una mostra bibliografica, corredata dal catalogo delle opere esposte
a cura del direttore della Biblioteca nazionale Elvira Graziani.
La lectio magistralis è affidata al professor Pier Franco Bruni, illustre scrittore calabrese.
Oltre alla presentazione dell’Alvaro giornalista e scrittore, si è posta l’attenzione su un suo scritto particolare “Viaggio in Turchia”, quanto mai attuale. Oltre alla preziosità delle descrizioni lo scrittore ci aiuta a ” comprendere gli Orienti, attraverso delle comparazioni tra la civiltà italiana e quella Mediterranea”.
La mostra, allestita nelle sale archeologiche della Biblioteca Nazionale, sarà aperta al pubblico il 18 ottobre, ore 11.00.
E’ compito delle Biblioteche, siano esse pubbliche che private, “raccontare” alle nuove generazioni la storia patria e gli uomini che ne hanno segnato i percorsi; attenta ad assolvere a tale compito la Biblioteca di Cosenza ha ritenuto opportuno invitare i giovani studenti delle scuole cosentine e dei paesi viciniori; per le province più lontane si provvederà ad inviare nelle scuole i cataloghi.
x
x