COSENZA Il presidente della Provincia di Cosenza ha incontrato questa mattina i dipendenti provinciali in servizio presso il Palazzo degli Uffici, a Vaglio Lise. Un incontro voluto da Di Natale per conoscere le esigenze dei lavoratori e ascoltarne le problematiche. La riunione si è svolta alla presenza del segretario generale dell’ente, Umberto Greco e del vice segretario e dirigente Antonella Gentile.
Il presidente Graziano Di Natale «ha posto l’attenzione – si legge in una nota – sulla sua funzione di garanzia – in un momento non facile – per restituire dignità alla Provincia di Cosenza», con l’impegno di procedere sui tre cardini fondamentali del rigore, dell’austerità e della legalità: «Sull’immagine dell’Ente – ha detto – è stato impresso un segno indelebile – una cicatrice che va rimarginata ripristinando le norme violate». Confermato quindi l’impegno a proseguire «in direzione dell’abbattimento dei costi della Provincia, già avviato con l’eliminazione dell’elevata spesa sopportata dalle casse provinciali per gli esterni, non corrispondente a esigenze altrettanto elevate».
«Utilizzeremo le professionalità interne, trasferendo le responsabilità ai dipendenti – ha dichiarato Di Natale – per garantire normalità e buona amministrazione e faremo tutti gli sforzi necessari per assicurarvi tranquillità, ma ciascuno di voi dovrà rispondere di ciò che fa». Il presidente ha comunicato che nei prossimi giorni la macchina amministrativa «sarà rivista, con affidamento delle dirigenze alle uniche due figure apicali dell’Ente che individueranno i propri delegati fra il personale». «Quantificheremo alla fine il risparmio per l’Ente – ha detto Di Natale –, ma vi chiedo collaborazione, sostegno e fiducia perché la nostra nave ha un comandante che la traghetterà in mare calmo. È già stata avviata, difatti, la necessaria interlocuzione con la Regione Calabria, con la richiesta di un tavolo di concertazione che nel giro di qualche giorno faccia chiarezza nei rapporti fra i due enti e restituisca alla Provincia le somme dovute».
Di Natale ha dedicato un passaggio alla prossima visita a Piazza XV Marzo del sottosegretario agli Affari Regionali Bressa, per lo svolgimento di una giornata sul ruolo delle Province. Infine la promessa che «le scelte saranno discusse, coordinate e concertate, privilegiando merito e impegno». «È mia intenzione confrontarmi frequentemente – ha concluso il presidente – perché oltre al rigore, per la tutela dell’interesse pubblico servono dialogo e condivisione».
x
x