Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Omicidio Avato, parte il processo

Prenderà il via il prossimo 19 ottobre, nel tribunale di Castrovillari, il processo nei confronti di Salvatore Buffone e di Cristian Dulan, accusati di essere rispettivamente il mandante e l’esecut…

Pubblicato il: 12/10/2016 – 15:20
Omicidio Avato, parte il processo

Prenderà il via il prossimo 19 ottobre, nel tribunale di Castrovillari, il processo nei confronti di Salvatore Buffone e di Cristian Dulan, accusati di essere rispettivamente il mandante e l’esecutore materiale dell’omicidio di Carmine Avato, muratore di San Cosmo Albanese freddato con sei colpi di pistola calibro 7,65 nella notte tra il 14 e il 15 novembre 2015. Nel corso dell’udienza di mercoledì il gip ha accolto le richieste dell’avvocato di Buffone, Chiara Penna, disponendo nei confronti dell’imputato il rito abbreviato condizionato all’acquisizione dell’attività di indagine della difesa, ossia all’acquisizione di una serie di documenti riguardanti i movimenti dei libretti postali di Buffone e dei suoi familiari, la ricostruzione della storia della pistola ritrovata in possesso di Dulan e compatibile con l’arma del delitto (che secondo il presunto killer gli sarebbe stata data da Buffone) e l’esame degli imputati. Dulan e Buffone sono stati arrestai lo scorso 27 dicembre in seguito a una perquisizione che i carabinieri della Compagnia di Corigliano effettuarono a casa dell’imputato il quale, all’arrivo dei militari, cercò di sbarazzarsi dell’arma senza riuscirvi. Sottoposto a interrogatorio, Dulan dichiarò di avere ricevuto da Buffone, diversi mesi prima del delitto, la richiesta di uccidere Carmine Avato, suo cognato, perché, a suo dire «maltrattava la famiglia della sorella». In cambio avrebbe ricevuto un «rimborso spese» di 500 euro.
Nonostante la forte opposizione dell’accusa – rappresentata dal procuratore capo di Castrovillari Eugenio Facciolla – il gip ha accolto le richieste della difesa e il prossimo 19 ottobre inizierà il processo con l’esame degli imputati, se questi accetteranno di sottoporsi, e la valutazione del materiale prodotto dall’accusa alla cui ammissione la difesa si è opposta perché contenente nuove prove ritenute intempestive con la scelta del rito.
Nei confronti di Cristian Dulan, difeso dall’avvocato Giuseppe De Luca, è stato ammesso il rito abbreviato semplice.
Mercoledì si sono costituite anche le parti civili. La moglie e i figli di Carmine Avato si sono costituiti solo nei confronti di Dulan mentre i genitori e i fratelli del muratore ucciso si sono costituiti nei confronti di entrambi. Le parti civili saranno rappresentate dagli avvocati Roberto Borrelli, Francesca Aceto, Aldo Zagarese, Valentina Filardi e Francesco Mazzotta.

Alessia Truzzolillo
a.truzzolillo@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x