Ultimo aggiornamento alle 18:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Don Ciotti: «Ricordiamo Dodò per uccidere l'omertà»

CROTONE «Il tuo papà e la tua mamma, Dodò, ci hanno invitato a a non dimenticare, ma soprattutto a fare. A impegnarci contro le mafie. Questo 17 ottobre sia veramente un momento di festa, ma anche …

Pubblicato il: 17/10/2016 – 13:34
Don Ciotti: «Ricordiamo Dodò per uccidere l'omertà»

CROTONE «Il tuo papà e la tua mamma, Dodò, ci hanno invitato a a non dimenticare, ma soprattutto a fare. A impegnarci contro le mafie. Questo 17 ottobre sia veramente un momento di festa, ma anche di consapevolezza. Perché il miglior modo di fare memoria è quello di fare la nostra parte. Colpire i bambini è l’offesa più grave della vita: non dimenticatelo mai». Lo ha detto don Luigi Ciotti parlando, a Crotone, al termine del corteo di migliaia di persone, nella stragrande parte studenti, che ha percorso le strade principali della città. La manifestazione è stata organizzata da Libera e dall’associazione “Domenico Gabriele” fondata da Giovanni e Francesca Gabriele per ricordare il loro figlio, Dodò, vittima innocente di un agguato di mafia il 25 giugno del 2009, e che proprio oggi avrebbe compiuto il suo diciottesimo compleanno. «Negare il diritto di essere bambini è una ferita – ha proseguito don Ciotti – che ciascuno di noi deve sentire nel cuore, nella propria carne. Fare memoria non significa fare celebrazioni. Ne abbiamo viste tante di targhe apposte e di parole di circostanza. Noi qui, oggi, siamo insieme per una memoria viva. Tocca a noi fare la nostra parte. Il problema più grande non è chi fa il male, ma quanti guardano e lasciano fare. L’omertà uccide la speranza delle persone, noi dobbiamo uccidere l’omertà avendo il coraggio di avere più coraggio. Il coraggio dell’impegno quotidiano».
Un momento molto toccante è stata la lettura dei nomi dei 108 bambini, vittime innocenti di mafia, che è stata eseguita dalle autorità presenti. Così come ha commosso l’omaggio dei compagni di scuola di Dodò di quella quinta A del 2009 che, con una rappresentazione teatrale, che ha come protagonista una classe, hanno raccontato a Domenico quello che hanno fatto in questi anni.

IL SINDACO: «EMOZIONE FORTE» «È stata un’emozione forte partecipare da sindaco della città a una manifestazione che voleva, doveva ed è stata una festa di compleanno per i diciotto anni di Dodò che tutta la comunità di Crotone porta nel cuore. Ringrazio Francesca e Giovanni, i genitori di Dodò, che hanno trasformato il loro dolore in un esempio per tutti noi». Lo ha detto il sindaco di Crotone, Ugo Pugliese, in occasione della manifestazione “Buon compleanno Dodò” che si è svolta stamane in città. «Oggi ci sentiamo più che mai vicini – ha aggiunto Pugliese – a questi due genitori, il cui figlio che ci guarda dall’alto, è diventato il figlio di tutta la comunità di Crotone. Grazie a Libera e all’associazione che porta il nome di Dodò per aver organizzato questa giornata che ha visto una doverosa, sentita, grande partecipazione popolare. Grazie ai bellissimi ragazzi delle scuole che hanno sfilato con gioia nelle strade della città e partecipato con grande sensibilità alla cerimonia davanti al palazzo comunale. Grazie ai colleghi sindaci della provincia che hanno voluto essere testimoni e partecipi di questa giornata dedicata a Dodò ed alla legalità, principio irrinunciabile di ogni comunità. Grazie a Don Ciotti per la sua presenza e le per le sue parole che sono faro di luce autentica. Grazie a tutte le autorità che hanno condiviso questo importante momento, al prefetto De Vivo ed ai prefetti Panico e Tirone il cui ritorno in città abbiamo salutato con grande piacere, alle associazioni, ai sindacati, alle migliaia di cittadini che sono stati presenti con grande intensità e partecipazione». «Il pensiero collettivo – ha concluso Pugliese – va ai 108 bambini uccisi dalla criminalità, i cui nomi sono risuonati in piazza. Il pensiero va a Dodò che oggi ha 18 anni, cresciuto dall’amore e dalla forza di Francesca e Giovanni ai quali va l’abbraccio più sincero. Buon compleanno Dodò».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x