Ultimo aggiornamento alle 16:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Cosenza, in sette chiedono le dimissioni di Morcavallo

COSENZA Mezzo Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Cosenza (sette componenti su quattordici complessivi, incluso il presidente) chiede le dimissioni del presidente Oreste Morcavallo. La comunica…

Pubblicato il: 18/10/2016 – 14:18
Cosenza, in sette chiedono le dimissioni di Morcavallo

COSENZA Mezzo Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Cosenza (sette componenti su quattordici complessivi, incluso il presidente) chiede le dimissioni del presidente Oreste Morcavallo. La comunicazione è giunta con una lettera firmata e inviata ai colleghi. Su Morcavallo – al centro di una indagine della Procura di Cosenza per una evasione fiscale milionaria – penderebbe anche un procedimento disciplinare del Consiglio distrettuale forense. Oreste Morcavallo aveva ritirato la propria autosospensione dalla carica di presidente dell’Ordine degli avvocati di Cosenza dopo il sequestro preventivo dei beni a suo carico eseguito dalla Guardia di finanza circa un mese fa. Nel corso di una riunione del Consiglio dell’Ordine il vicepresidente Emilio Greco aveva chiesto a Morcavallo di fare un passo indietro. A tale richiesta Morcavallo aveva risposto immediatamente autosospendendosi dalla carica di presidente che era stata affidata a Emilio Greco in qualità di componente più anziano. Quattro giorni dopo, poi, Morcavallo ha inviato una mail al Consiglio dell’Ordine in cui ha motivato la revoca della autosospensione «per motivi seri» che avrebbe dovuto spiegare in un Consiglio indetto per il 3 ottobre dal suo (momentaneo) successore Greco. Consiglio che Morcavallo stesso ha poi annullato.
Ora, la lettera firmata dallo stesso Emilio Greco, Giovanni Spataro, Claudio De Luca, Filippo Mancini, Giancarlo Gentile, Francesco Calvelli e Giuseppe Le Pera. I consiglieri chiedono le dimissioni di Morcavallo da presidente del «loro prestigioso Ordine» e sono ancora in attesa di conoscere «i rilevanti fatti e le motivazioni» in base ai quali Morcavallo ha deciso di riassumere la guida dell’Ordine. Perché alla riunione, convocata il 13 ottobre scorso, «con quindici punti all’ordine del giorno – scrivono i consiglieri – non c’era alcun riferimento» alla loro richiesta di chiarimento. Soltanto un’ora prima di quella riunione, i consiglieri venivano informati con una pec da Morcavallo di una revoca della riunione per «impossibilità di alcuni consiglieri» fissandola per il prossimo 24 ottobre. In quella occasione i sette consiglieri hanno inviato via pec una comunicazione a Morcavallo chiedendo la spiegazione di quei motivi e la fissazione di un Consiglio urgente per il 17 ottobre «per discutere della questione». Ma lunedì 17 ottobre Morcavallo ha risposto ai consiglieri ribadendo la data del 24 ottobre come la prima utile. I sette consiglieri, però, ritengono la «situazione non più tollerabile» perché «il suo procrastinarsi rischia di essere oltremodo lesivo del prestigio dell’intera categoria». Ecco perché chiedono «le dimissioni dell’avvocato Oreste Morcavallo dalla carica ricoperta».

mi. mo.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x