REGGIO CALABRIA Ora è ufficiale: Maria Grazia Arena è il nuovo presidente del Tribunale di Reggio Calabria. La decisione è stata assunta oggi dal plenum del Csm. Nelle scorse settimane la nomina dell’ormai ex presidente del Tribunale di Palmi era stata proposta all’unanimità dalla Quinta commissione dell’organo di governo della magistratura. Arena succederà a Luciano Gerardis, che pochi mesi fa ha assunto l’incarico di presidente della Corte d’appello di Reggio Calabria.
Nella sua lunga carriera Arena ha svolto le funzioni di giudice nei Tribunali di Locri e di Palmi, di consigliere presso la Corte d’appello e di presidente della sezione Gip-gup del Tribunale di Reggio. Ha anche ricoperto l’incarico di presidente della prima e della seconda Sezione civile. Dal settembre 2010 è stata presidente del Tribunale di Palmi.
Tra il 1995 e il 2002, in qualità di giudice relatore, è stata impegnata in numerosi dibattimenti estremamente delicati sia per i reati contestati, sia per il numero degli imputati e la mole degli atti processuali. Tra questi vanno ricordati quello relativo all’omicidio del sostituto procuratore generale della Cassazione, Antonino Scopelliti, a carico di Totò Riina e altri nove imputati, e il processo “Olimpia”, che vedeva alla sbarra più di 200 persone e che è stato un vero spartiacque nella lotta alla ‘ndrangheta.
p.bel.
x
x