Ultimo aggiornamento alle 20:27
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 6 minuti
Cambia colore:
 

Provinciali a Catanzaro, vince l'asse Pd-Ncd

CATANZARO Sono trascorse da poco le 2 del mattino quando l’ultima scheda viene scrutinata definendo così il nuovo consiglio provinciale di Catanzaro. Sette seggi sono andati alla lista promoss…

Pubblicato il: 23/10/2016 – 19:45
Provinciali a Catanzaro, vince l'asse Pd-Ncd

CATANZARO Sono trascorse da poco le 2 del mattino quando l’ultima scheda viene scrutinata definendo così il nuovo consiglio provinciale di Catanzaro. Sette seggi sono andati alla lista promossa dal presidente Enzo Bruno, tre al centrodestra e due ad “Alleanza Civica” che riesce a strappare un seggio al centrodestra rispetto alle previsioni. Tante riconferme, qualche volto nuovo, tra cui le uniche due donne. A sedersi sugli scranni del Palazzo di Vetro per la lista “Insieme per la Provincia” saranno Marziale Battaglia (già vicepresidente e il più votato con 6.724 voti), Giovanni Costanzo, Marco Polimeni, Aquila Villella, Davide Zicchinella, Francesco Severino ed Elisabeth Sacco. Nel centrodestra, obiettivo centrato per Antonio Montuoro, Giacomo Muraca e Armando Chirumbolo. Per “Alleanza Civica” approdano in consiglio Rosario Lostumbo e Tranquillo Paradiso. 

I DATI POLITICI Perde un rappresentante il Comune di Catanzaro che riesce ad eleggere solo due suoi consiglieri, Polimeni e Lostumbo, mentre rimane fuori Roberto Guerriero. Per quest’ultimo, a pesare è stato lo zero alla casella dei voti provenienti dai Comuni medio-grandi. Mancano la riconferma gli uscenti Riccardo Bruno, primo dei non eletti nella lista del presidente, Francesco Mauro e Francesco Ruberto. A votare sono stati 817 tra consiglieri comunali e sindaci degli 81 Comuni del Catanzarese sugli 880 aventi diritto, per un’affluenza vicina al 93%.

LE REAZIONI Nonostante si trattasse di un’elezione di secondo livello al consiglio di un Ente con compiti e risorse limitati e senza alcuna indennità, da sottolineare la palpabile tensione durante il lungo scrutinio, le esultanze di gioia degli eletti e la delusione di chi non ce l’ha fatta. Tra i presenti, visibilmente soddisfatto il deputato verdiniano Pino Galati e il consigliere regionale alfaniano Sinibaldo Esposito. Non ha preso parte allo scrutinio, invece, il presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno che da domani tornerà a sedersi sul suo scranno in consiglio ma al suo fianco avrà nuovi (o quasi) collaboratori.

GALATI ESULTA «Grande soddisfazione per il risultato ottenuto dalla lista Alleanza Civica. I due seggi ottenuti per il rinnovo del consiglio provinciale di Catanzaro confermano la validità di un percorso riformista e innovatore avviato da tempo anche in Calabria». È quanto afferma in una nota Giuseppe Galati, parlamentare del gruppo Ala. «Le avvenute elezioni di Rosario Lostumbo, consigliere comunale di Catanzaro e Tranquillo Paradiso, consigliere comunale di Lamezia, ed il successo dell’intera lista confermano – aggiunge il deputato – un risultato chiaro e inequivocabile: la presenza di un’area moderata che si colloca al di fuori dagli schemi classici e vuole incidere profondamente nella vita politica della nostra Regione». «Lostumbo e Paradiso, quest’ultimo primo eletto tra i moderati, sapranno interpretare le esigenze dei cittadini e contribuire – osserva Galati – ad uno sviluppo sinergico dell’intero territorio provinciale. Siamo aperti al dialogo e ad ogni prospettiva di crescita». «Un ringraziamento particolare – conclude – va a tutti gli amministratori che hanno creduto nel nostro progetto. Continueremo su questa strada di cambiamento senza tentennamenti e con la consueta determinazione».

BRUNO BRINDA AL SUCCESSO «Lo straordinario risultato della lista “Insieme per la Provincia” rappresenta la vittoria del progetto politico-amministrativo che abbiamo messo in campo in questi due anni con la preziosa collaborazione di sindaci e consiglieri comunali». È quanto afferma in una nota il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno. «Sono stati proprio gli amministratori degli 80 comuni della provincia gli attori protagonisti di questo progetto che ci ha portato ogni giorno a stretto contatto con le istanze dei cittadini, permettendoci di offrire una elevata qualità dei servizi in maniera uniforme, superando anacronistiche divisioni e contrapposizioni localistiche – afferma ancora il presidente -. Un risultato importante, quello che ha attribuito sette seggi alla nostra lista, che dobbiamo all’impegno e alla passione dei consiglieri che si sono misurati ogni giorno con le istanze del territorio, tra le tante difficoltà soprattutto economiche, mantenendo un confronto proficuo e costante su tutte le problematiche esistenti».
«I 54.308 voti attribuiti alla lista “Insieme per la Provincia” rappresentano la migliore risposta a quanti hanno tentato di strumentalizzare l’esito della consultazione dell’assemblea dei sindaci sul bilancio di previsione, gridando al fallimento dell’amministrazione Bruno e del modello di gestione che abbiamo realizzato in maniera collegiale, in un difficile e complesso momento istituzionale e finanziario – prosegue Bruno -. I 56 sindaci, su 64 presenti, che hanno espresso il proprio parere favorevole e ancora di più i tanti consensi dei consiglieri comunali, espressione diretta della rappresentanza territoriale, che domenica hanno dato fiducia alla lista “Insieme per la Provincia” in tutte le fasce del voto ponderato, dimostrano con i numeri che la nostra è stata una responsabile programmazione amministrativa derivante dalla dimostrata capacità del consiglio provinciale di trovare assieme le migliori soluzioni possibili per il bene comune».
«Un sentito ringraziamento, quindi, va a tutti i candidati della lista “Insieme per la Provincia”, prima di tutto ai consiglieri provinciali uscenti che non sono stati riconfermati nonostante il soddisfacente risultato, espressione di consensi che premiano gli sforzi profusi in questi anni: Riccardo Bruno, Francesco Mauro e Francesco Ruberto. Il sincero ringraziamento per il fondamentale contributo alla battaglia elettorale si estende a Roberto Guerriero e Pantaleone Pisano – conclude il presidente della Provincia di Catanzaro -. A Marziale Battaglia (Movimento civico), Giovanni Costanzo (Pd), Marco Polimeni (Ncd), Francesco Severino (Pd), Aquila Villella (Indipendente di Sinistra), Davide Zicchinella (Pd), Elisabeth Sacco (Pd) le congratulazioni e l’augurio di un buon lavoro da condurre insieme nell’interesse del bene comune e delle nostre comunità. Le mie congratulazioni e l’auspicio di un proficuo lavoro anche ai consiglieri provinciali eletti nelle altre due liste candidate: Antonio Montuoro, Armando Chirumbolo, Giacomo Muraca, Tranquillo Paradiso e Rosario Lostumbo».

NCD SODDISFATTO «Oggi le provinciali di Catanzaro hanno segnato un’importante affermazione per il Nuovo Centrodestra con l’elezione di due consiglieri Marco Polimeno ed Armando Chirumbolo. Oltre che augurare buon lavoro ai neoeletti, mi sento di esprimere il mio ringraziamento a chi ha consentito di raggiungere questo successo e cioè all’onorevole Sinibaldo Esposito ed al senatore Piero Aiello. Questo risultato segue il grande lavoro che in questi anni è stato condotto e che ha portato a realizzare un grande partito radicato e strutturato sul territorio. Un’elezione che segue le altre significative adesioni nelle città di Vibo e Scalea, le ultime in ordine temporale, e di tanti amministratori locali che con la loro scelta hanno deciso di contribuire al rafforzamento del nostro progetto politico». Lo dichiara il senatore Tonino Gentile, Coordinatore regionale di Ncd in Calabria.

Alessandro Tarantino
a.tarantino@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x